Sintomi da infarto (ansia?)

Buongiorno,

Spero di essere nella sezione giusta per avere un vostro consiglio.

Sono un ragazzo di 24 anni, godo di buona salute generale, a parte il reflusso gastroesofageo, sono sempre stato uno sportivo fino a pochi anni fa, da un anno a questa parte sono piuttosto sedentario.
Ho fatto ogni anno da quando ho 12 anni le visite sportive per l'agonismo, sempre ottime.

Da qualche anno a questa parte ho paura che possa venirmi un infarto.
Ogni tanto, magari dopo aver fatto un'attività intensa, sento i battiti accelerati e mi preoccupo, di conseguenza non penso ad altro per ore e questo non credo aiuti ad abbassare i battiti, con la conseguenza che passo ore a misurarmi i battiti.
A volte sento magari una specie di "sensazione" al petto, zona sterno, e penso di stare per avere un infarto, mi capita di sentire anche una specie di leggera pressione nella stessa zona, a volte se respiro a fondo mi sembra di non riuscire a riempire i polmoni del tutto.
Di norma non ho questi pensieri, ma magari ad un certo punto sento uno di questi lievi sintomi e mi convinco del peggio.

L'altro ieri sono uscito alle 15 per una laurea fi un mio amico, faceva molto caldo, eravamo dentro una specie di tenda aperta in un bar; ho bevuto un po' di spritz, non molto e a pranzo avevo mangiato molto, dopo un po' mi sono sentito come con un vuoto alla testa e una leggera compressione sulla scapole, poi la sensazione è passata in pochi secondi ma sono rimasto con l'affanno e le gambe e le braccia deboli; non è stata una cosa palese, nessuno si è accorto ma mi sono preoccupato molto che mi stesse venendo un infarto, poi sono tornato a casa e mi sono un po' tranquillizzato, ma anche questi giorni ho paura che con il caldo possa venirmi un infarto.

Sono anche molto appassionato di montagna, ma alcune volte che vado a camminare mi capita di sentire questa lieve sensazione al petto e allora penso che mi stia venendo un infarto per lo sforzo, ovviamente non è mai cosi ma a volte non riesco a non pensarci.

Secondo voi ho problemi al cuore o sono tutti sintomi riconducibili all'ansia?

Io negli ultimi anni sono diventato molto ansioso, specialmente con l'università, in particolare in questi mesi che sto scrivendo la tesi, a volte perdo peso a causa dello stress che mi blocca lo stomaco.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'infarto non esiste alla sua eta'.

Deve affrontare l'ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la rassicurazione.
Vorrei chiederle però, se secondo lei è nella norma il mio battito cardiaco, che normalmente, a riposo (non nelle situazioni d'ansia come le ho descritto prima) sta tra gli 80 e i 100 bpm. A questo proposito, sempre alle visite mediche sportive, mi era stato detto che ho la tendenza a recuperare lentamente il battito regolare dopo la prova da sforzo.
Grazie