Ansia o cuore

Buonasera, mi rivolgo a questo sito come ultimo parere.
Esami tutti nella norma.
Ho calcoli alla colecisti e contrattura al rachide dorsale

Il problema principale è l'ipocondria, associata alla paura dia vere un infarto, che è una vera e propria fobia.
Sono arrivato al punto di condizionarmi negativamente la vita e, perché no, rovinarmela. Ho cercato su internet tutte le possibili indagini strumentali che potevo fare senza ricetta medica e ne ho fatte una infinità.

Ho sempre fatto sport, calcio, corsa, adesso bici, quindi sempre fstto controlli cardiologici.
Soffro, ormai da qualche anno, di dolori al petto, forse meglio dire fastidi.
I dolori/fastidi mi vengono a riposo, in bici, sporadicamente e durano pochi secondi, mai avuto una durata lunga.
A volta sopra la bocca dello stomaco, a volte al centro del petto, a volte sulle costole a sinistra, a volte sulle costole a destra, a volte sul pettorale sinistro e destro vicino all attaccatura con la spalla, a volte al centro del Petto sotto il collo, a volte sotto entrambi i pettorali.
Ciò mi fa andare fuori di testa.
Ultimamente sono frequenti, dipende anche dal livello di ansia che ho farci caso o meno.. A volte sono più frequenti, a volte meno.
Sono arrivato al punto di prendere Xanax anche prima di andare in bici perché ho paura, ma non voglio smettere di fare attività fisica. Adesso lo sto prendendo 2 volte al giorno su consiglio del mio medico, che sostiene che i fastidi che avverto sono dovuti alla stato di tensione con cui vivo. Vivo col terrore dell infarto e avverto come sensazione di essere chiuso davanti al petto

Il mio percorso è ststo il seguente.
Anno 2021: visite Cardiologica 1 volta al mese, di cui 5 ecostress e 7 test ergometrici, 1 holter... Tutto nella norma
Quest'anno:
Gennaio= Ecostress
Marzo = visita cardiologica +eco+test ergometrico, ecostress
Aprile=ecostress, holter 24 ore
Maggio=visita cardiologica+eco+test ergometrico
Giugno=ecostress, Ecg per visita medicina del lavoro, analisi del sangue
Luglio=visita Cardiologica+eco

Tutte le visite sono negative.

Ho messo da parte l'orgoglio ed ho contattato uno psicologo, però voglio farvi una domanda e poi chiuderò con i cardiologi per il momento. Lo psicologo mi ha detto che il primo ostacolo da superare è smettere di fare visite.
Questi fastidi, alla luce delle innumerevoli visite, posso escludere patologie cardiache?
Posso fermarmi qui?
Possono essere dovute al fatto che sto sempre in tensione ed impaurito?
Questo stato ansioso può rovinarmi a livello Cardiaco?
Tutti i cardiologi da cui sono stato mi hanno detto che non ho niente e che non sono csrdiopatico.

A questo punto chiedo anche a voi e, se non devo fsre altro, inizierò questo percorso di psicoterapia.

Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto essere il più chiaro possibile

Devo dare una svolta perché così sta diventando pesante.

Vi ringrazio se poteste essermi di aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi proprio che lei no abbia aslcun problema cardiologico data la negativita' della miride di esami eseguiti.
Se non le bastasse la psicoterapia forse alcuni farmaci le srebbero utili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta in così breve tempo perché mi ha tolto un notevole peso. Sempre guardando su internet avevo visto scintigrafia miocardica, tac coronarica, risonanza cuore, ma serve la richiesta medica. Avevo chiesto all'ultimo cardiologo se era il caso di fare uno di questi esami, e lui mi aveva risposto dicendo che se volevo farlo per stare tranquillo a livello ansioso me lo avrebbe prescritto. È lì che mi sono fermato e chiesto aiuto allo psicolog,altrimenti non avrei mai trovato la fine, e spero di aver fstto il primo passo

I farmaci di cui mi parlava presumo che debba andare da uno psichiatra vero?
Lo psicologo non può mica prescrivere?

Alla mia età, per non ricadere in loop di visite seriali, c'è un iter/linee guida di esami da fare a cadenze ricorrenti?

Grazie dottore, veramente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli psicologi non possono prescrivere farmaci, non essendo Medici.

Lei non ha niente di cardiaco, arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini. Quindi anche il perdurare di questo fastidi mi deve indirizzare verso cause extracardiache?

Mi è stato veramente di supporto.
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un ultimissima domanda perché ieri ho iniziato il percorso di psicoterapia e la psicologa mi ha detto di chiedere tutti i dubbi e poi non far più domande..
Non devo dare peso neanche alla localizzazione?
Ultimamente li avverto nella zona sopra la bocca Dell stomaco e pettorale sinistro.
La saluto e non la disturberò più.
La ringrazio per l'aiuto dato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, non deve dare peso alla localizzazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, I dolori/fastidi Co tinuano a venire, speciale te zona metro sinistra .. Devo continuare ad ignorarli secondo lei?
Mi scusi se mi sono ripresentsto
[#9]
dopo
Utente
Se posso anche un'ultima domanda.. Ogni tanto, forse sbagliando mi misuro la prossime.. Nel pomeriggio, anche adesso, la trovo 92/58..è normale?
Anche la mia fc a riposo è di 45/48 bpm
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
curi la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Lo sto facendo, ho iniziato... La strada sarà lunga e spero abbia un risultato positivo
Purtroppo ancora I fastidi mi fanno impaurire
MI rendo conto che ponendo le stesse domande lei mi da le stesse risposte... Quindi posso smettere di fare le stesse domande
Grazie dottore
[#12]
dopo
Utente
Un'ultima cosa.. Per non ricadere nel vortice delle visite mi consiglia uno screening preventivo da fare alla mia età?

P. S.. Sto imparando a non allarmarsi.. Ogni tsnto I fastidi vengono ancora, sia in bici che a riposo, ma sto cercando di non dare peso come mi ha detto lei...
Per questo la rignrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
DAl punto di vista cardiologico
1- visita cardiologica con ECG ed ecocolordoppler cardiaco
2- test massimale da sforzo
3 - ecocolordoppler vasi cerebro affereni
4 coleterolemia totale e frazioni, trigliceridi, omocisteinemia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Questo annualmente?
Per quest'anno direi che sono a posto, ne ho già fatti 6!!!
Grazie mille dottore
[#15]
dopo
Utente
Per il momento sto prendendo xanax 3 volte al giorno, a bassi dosagg per togliermi quella sensazione di ansia. Può interferire con l'attività sportiva/cardiaca?
L'ansia può essere dannosa per il cuore?
Purtroppo questo primo periodo di terapia è di rinunce a visite me la fa aumentare, però seguo il consiglio della psicoterapia.

Le volevo augurare buone vacanze, ma soprattutto ringraziare, perché è stato più cortese Lei di tanti medici a cui ho pagato cifre non indifferenti per visite
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo Xanax è un ottimo sintomatico al bisogno. Ma non cura
Proponga al suo medico L paroxetina o similari

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore,veramente.
Dall'anno prossimo eseguiro solo 1 volta all annoo gli esami che mi chiesto
La saluto
[#18]
dopo
Utente
Mi permetto un ultima domanda se posso.. Il fatto che questo fastidio, localizzato al centro dello sterno appena sopra la linea immaginaria che collega I capezzoli, aumenti di molto premendo è sinonimo di infiammazione osteo/articolare? Più che premo più mi rimane indokenzito tutta la parte limitrofa..
Non la disturberò più, altrimenti non ha senso la psicoterapia
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....Più che premo più mi rimane indokenzito tutta la parte limitrofa.."

E' evidente che e' osteomuscolare, no?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Posso quindi continuare a praticare sport tranquillamente allora?
Da domani mi metterò a cercare uno psichiatra per calma mere con i farmaci questa ossessione.
Grazie dottore Cecchini
[#21]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, mi volevo permettere di dire 2 cose, una domanda ed un a riflessione, che mi sento di fare.
Purtroppo questi fastidi continuano a volte ad essere presenti, al centro del petto, sopra la bocca dello stomaco, oggi sul pettorale sinistra che aumenta con l'ispirazione. Non ho mai mollato la bici, anche se a volte la faccio con livelli di ansia alti per paura di arresto Cardiaco, continuo ad andarci per non far vincere la paura, e cerco di gestire gli allarmi ansiosi con xanax e psicoterapia. Per ora non ho preso altri farmaci.
La domanda, che viene fuori anche dagli dagli incontri con la psicologa, è se devo sottopormi ad altri esami/accertamenti, oppure la sua risposta è ancora che non ce n'è bisogno.

La riflessione riguarda Lei invece. Io non la conosco, Lei non mi conosce (penso fortunsmente, visto il tipo di paziente!!), però mi deve permettere di spendere 2 parole. Non sono di circostanza ma sono parole vere. Lei di certo non ha bisogno né della mia pubblicità né dei miei giudizi, però ho trovato in Lei un supporto importante in un momento difficile. È riuscito a tranquillizzarmi quando ero al perso,e pur in maniera totalmente gratuita qua su un sito internet. A volte noi pazienti pensiamo che è tutto dovuto, invece si trovano siti come questo in cui professionisti dedicano il loro tempo.
Ho letto della sua associazione onlus, e per quel poco che conta la mia opinione, lei è un Medico con la m maiuscola.
Non sono ruffiaerie perché le ho posto l'ennesima domanda, se non rispondesse quello che ho scritto non cambierebbe di una virgola.
La ringrazio
[#22]
dopo
Utente
Il fastidio odierno è presente anche senza ispirazione al centro dello sterno, inspirando profondamente é sul pettorale sinistro
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
NON SONO DOLORI DI ORIGINE CARDIACA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore. I fastidi continuano a venirmi, ma per ora desist da fsre altre visite.. Ogni tanto rileggo le sue risposte e allevio il pensiero.. Mi è stato di aiuto.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi permetta di farle una domanda. Premetto che la psicoterapia mi sta aiutando,e le faccio questa domanda perché la mia prima reazione sarebbe stata quella di una nuova e forse inutile visita cardiologica.
Stanotte mi è capitato di avere più di una volta dolore al centro del petto sopra la bocca dello stomaco, e tuttora presento questo fastidio..può essere verosimilmente attribuibile a cause gastrointestinali o aerofagia ?
Non vorrei spendere ulteriori soldi per una visita non necessaria.
La ringrazio e la saluto
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non può farci la telecronaca dei suoi disturbetti ....
Lei NON ha problemi cardiaci

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Mi scuso dottore per la mia insistenza. Rileggendo tutto ha avuto pazienza più di una volta. Purtroppo la testa gioca brutti scherzi. Purtroppo non capisco a capire perché i dolori al petto mi vengono ancora ed ogni episodio, sia a riposo che in bicicletta, crea uno stato di ansia incontrollabile che mi porta a a chiedere rassicurazioni.
Lei è stato fin troppo paziente,non può essere il mio psicologo, ha ragione. Grazie per tutte le risposte