Paura di problemi alle coronarie/cuore

Buonasera a tutti.

Utente maschio di età 20, peso 76kg, altezza 1, 76, fumatore, ansioso e ipocondriaco.

Da circa un mese vivo costantemente nella paura e nella preoccupazione.

Ripeto, da circa un mese, ho questi fastidi al petto che descrivo come se i muscoli fossero rigidi/tesi e mi da la sensazione che tirino verso l’esterno, a volte alle estremità del petto, a volte al centro (quasi in tutto lo sterno, oserei dire lineare come fastidio) e a volte oltre a questo sento rigide le spalle e la schiena.
E ovviamente ogni volta che sento questi sintomi sale l’ansia, di giorno riesco a controllarla, ma la sera che li sento di più mi devasta completamente facendomi entrare nella paura, agitazione, provocandomi tachicardia e sudore, e li ancora di più penso sia un infarto.
Sdraiandomi il fastidio non lo sento più, o lo sento leggerissimo.

Questo fastidio lo
Percepivo anche prima per episodi di un ansia che mi ha praticamente distrutto per via della paura di avere una malattia, ma non ci davo peso proprio a quel sintomo preciso, ma da quando ho letto su internet che i miei sintomi erano simili (o credevo fossero simili) a problemi alle coronarie o comunque problemi al cuore (tra cui infarto) la sera ho sempre il terrore che sia così.

Poi da poco un mio parente (marito di mia zia) è stato operato alle coronarie e i sintomi che aveva erano appunto simili a quelli che sentivo io, quest’altro fatto ha fatto si che il mio terrore crescesse.

Circa 6 anni fa ho effettuato l’holter 24h, 2/3 anni fa ecg sotto sforzo, 3 settimane fa esami del sangue, 3 giorni fa ecg a riposo, tutto sotto controllo se no per la pressione un po bassa (100/60).

Oltre alla mia paura per le cause che ho citato pocanzi, ovviamente penso che sia l’ansia, o per via del lavoro che faccio, traslochi e trasporti (che proprio mentre lavoro i sintomi si azzerano del tutto come se non avessi niente).

Chiedo gentilmente un parere a voi vi prego
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' di origine cardiaca sia per tipo che per durata.

Certo se lei fuma a 20 anni e' evidente che lei sta prendendo in giro se stesso fingendosi di aver paura del suo cuore.

Sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto ictus e cancro negli anni a venire.

Se fosse davvero preoccupato avrebbe gia' smesso ieri...

La salute e' sua, e' maggiorenne, faccia cio che crede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dotto Cecchini , la ringrazio per la sua risposta.
So che fumando vado in contro al rischio e consecutivamente lo elevo , infatti da 4 mesi ho iniziato a fumare iqos che pur sempre fanno male ma credo meno male delle sigarette classiche.
Ora piano piano diminuiró anche il quantitativo arrivando a smettere , perchè è per il bene della mia salute.
Che lei sappia dottor Cecchini potrei fare qualcosa a livello muscolare o mi concentro di più sullo stato ansioso?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei banali dolori muscolari esasperati dalla sua ansia

Si tranquillizzi e butti via quelle schifezze chje le fanno inalare migliaia di sostanze potenzialmente cancerogene.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottor cecchini , mi consiglia di applicare qualche pomata , o di focalizzarmi meglio sull’ansia per esempio psicoterapia o qualcosa simile?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma quale pomata....prendadei banali antiinfiammatori e si metta nella mani di uno psicoterapeuta o psichiatra di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore , voltaren secondo lei sarebbe adeguata?
Grazie ancora per le risposte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi qualsiasi antiinfiammatorio per bocca va bene... lasci perdere le pomatine per vecchietti

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso