Dolore al petto

Buongiorno, vorrei fare una domanda a Voi cardiologi per avere un parere in merito alla mia sintomatologia.
Ogni anno faccio esami del sangue, e sono tutti nella norma, e la prova da sforzo non Agonistica su bici.
Cerco di andare in bici dalle 8 alle 10 ore settimanali, senza compiere sforzi eccessivi, ma per ottenere dei benefici alla salute e perché mi piace.
Ho un passato da sportivo e non vorrei mollare l'attività fisica.
Quest'anno la visita Medico Sportiva l'ho fatta a marzo.
Ultimamente però, sia quando vado in bici che in situazioni normali, avverto dei dolori al petto.
A volte vi vengono sopra la bocca dello stomaco, a volte al centro del petto, a volte a sinistra. Durano poco, non ho affanno ed anche quando mi vengono in bici non noto anomalie della frequenza.

Ne ho parlato con il mio medico il quale mi ha consigliato di fare un controllo dal cardiologo, anche se, secondo lui, la negatività di una prova da sforzo fatta 3 mesi fa era indice di sintomi non cardiaci.

Cmq, per levarmi il dubbio, 1 mese fa, il 17 giugno, sono stato in un centro di medicina dello sport e cardiologia.
Ho spiegato i sintomi ed il cardiologo mi ha proposto di rifare prova da sforzo ed eco.

La prova però, a differenza di quelle che faccio ormai da 30 anni è stata fatta in maniera diversa.
Invece che su una bici sono stato messo semi sdraiato su un lettino e fatto pedalare da lì sopra, in posizione semi-inclinata.
Mentre pedalavo il cardiologo guardava con la sonda come quando si fa l ecocardiogramma.
Alla fine del referto c'è scritto "ecostress negativo per ischemia inducibile da sforzo.
Normale comportamento cronotropo.
Ottimo incremento contrattile.
Lo sforzo non induce aritmie né modifica il profilo ST-T.
regolare il recupero"
Non essendo medico la parola "negativo" mi fa dedurre che sia tutto a posto, tutto il resto non so cosa voglia dire.

Io però questi dolori, seppur di breve durata, continuo ad avvertirli, non di continuo ma ogni tanto.

Prima di crearmi magari delle paranoie inutili e di spendere dei soldi inutilmente, volevo chiedere un vostro pare in merito all'esclusione di cause cardiache.

Ora il mio pensiero si è focalizzato su questi dolori e forse anche quello me li fa avvertire ancora di più... Boh...
Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Lei non è stato sottoposto ad un test da sforzo ma ad un ecostress. Entrambe le metodiche indagano sulla presenza o meno di una ischemia inducibile ed entrambe sarebbero state indicate nel suo caso, vista la sintomatologia riferita.
Detto questo, il referto da lei riportato (ancorché privo della indicazione del doppio prodotto e della percentuale della frequenza massimale teorica raggiunta) è quello di un esame completamente normale. Si può quindi concludere che i suoi sintomi non sono riconducibili ad una cardiopatia ischemica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quello che ha eseguito si chiama "ecostress" ed e' risultato negativo.
Tuttavia dato che eli ep un uomo di oltre mezza eta' conviene- per massima sicurezza - eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Nel test che feci a marzo la fc fu di 153bpm,in questo di 164bpm.
Durante l'esame per un attimo ho avvertito lo stesso fastidio al petto ma il cardiologo mi ha detto che, non essendoci variazioni strumentali, non era sintomo Cardiaco. Doppio prodotto non riesco a trovare la dicitura, c'è scritto FE ALL'APICE 80%

MI consigliate di fsre quell ulteriore esame?
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ad aprile ho fatto anche la registrazione dei battiti sulle 24 Ore per la stessa sintomatologia, annotando le ore in cui avvertito i fastidi al petto. Anche quello è tutto normale, con la presenza di una extrasistole e fc media di 62bpm.
Perdonate se non lo avevo indicato prima.
Alla luce di questo chiedo se dovrei fare quell'esame e l'iter per farlo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A mio avviso si darà la sua età ma con tutta calma
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Come devo fare? Devo dirlo al mio medico? Serve una richiesta?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certamente deve chiedere al suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
A settembre ne parlerò col mio medico. Nel frattempo posso continuare a fare sport?
La ringrazio e la saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso proprio di si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottor Cecchini buongiorno, riprendo il post per un'ultima domanda.
Ieri avevo appuntamento col medico di base a cui ho fstto richiesta di questo esame. Lui non me lo ha voluto segnare in quanto mi dice che così facendo non trovo la soluzione ai miei problemi, che sono di origine ansiosa.
Avevo omesso dei dettagli in quello che scritto, non per chissà quale Motivo, ma per vergogna sul fatto che alla mia età non pensavo di vivere questa situazione di panico. Il fatto è che a causa di qualche articolo su morti improvvise mi è preso il panico nel vero senso della parola. Questo mi ha portato da gennaio ad ora, a fare una visita completa con prova da sforzo al mese.,l'ultima a luglio.
Questo dolori/fastidi io lo avverto ancora.
Questa è la realtà, e per questo il medico mi ha detto di non fsre più niente.
La sua opinione è cambiata oppure mi consiglia di farla..
Penso di aver bisogno di un aiuto a superare questo problema, che sta diventando invalidante.
Ieri ho pure fatto esami privati con Troponina, venuta negativa.
Penso di essere arrivato al punto di dire stop visite, se non necessarie.
Mi scusi se nel primo post ho detto solo di 2 visite, ma non è facile raccontsrsi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve solo mettersi nelle mani di un bravo psichiatra
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Purtroppo era la cosa che presumevo, e volevo anche abbinarlo alla psicoterapia.
Quindi niente scintigrafia?
La saluto e la ri grazio... Sperando di risolvere il problema
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non ne vedo necessita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso