Attendibilità misuratori elettronici pressione arteriosa

Buongiorno gentili Dottori,
Come si può capire dal titolo del mio post, avrei bisogno di chiedervi un consiglio in merito all'affidabilità dei misuratori elettronici da braccio per la pressione arteriosa, in quanto ieri, per una situazione che a breve vi spiegherò, è nato in me questo dubbio.

Ieri, mia suocera ha dovuto effettuare degli esami di controllo per tutta la giornata per la preparazione ad un intervento chirurgico che dovrà eseguire a breve.
Tra gli esami, di mattina ovviamente le è stata misurata anche la pressione arteriosa.
Era molto tesa ed ansiosa per gli esami che doveva eseguire e le è stata riscontrata una pressione di 160/100 mm Hg.

La sera stessa, quindi, ho provata a misurargliela con il mio apparecchio elettronico e la pressione era pari a 122/79 mm Hg.
Dato che tale misurazione presenta una differenza abissale con quella riscontrata in ospedale, ho avuto dubbi in merito all'affidabilità del mio apparecchio.

Per tale motivo, ho deciso di compararlo con un secondo apparecchio elettronico di pressione in mio possesso, ma che non uso mai, misurando la mia pressione.

I risultati tra i due macchinari di pressione sono risultati molto simili tra loro: in tre misurazioni, la sistolica del primo apparecchio ha presentato valori pari a 125, 128, 132 mm Hg; la sistolica del secondo apparecchio ha presentato valori pari a 129, 126, 130 mm Hg.
La diastolica del primo apparecchio ha presentato valori pari a 79, 76, 77 mm Hg; la diastolica del secondo apparecchio ha presentato valori pari a 82, 78, 77 mm Hg.

Premettendo che ovviamente gli apparecchi affidabili sono quelli utilizzati dai medici, considerando i valori molto simili dei due apparecchi elettronici in mio possesso, secondo voi i valori risultano abbastanza attendibili?

Ringraziandovi anticipatamente per una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valoiri pressori variano di continuo a seconda delle situazioni

LA mattina ..."Era molto tesa ed ansiosa per gli esami che doveva eseguire e le è stata riscontrata una pressione di 160/100 mm Hg."

E la sera , a riposo e non stessata aveva vome vede valori normali

Questo e' un comportamento normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
Invece, in merito all'attendibilità dei miei misuratori di pressione, dato che ho riscontrato valori simili in entrambi i casi, secondo Lei, i valori risultano attendibili?
Grazie.

Distinti saluti