Coppie ventricolari e riva

Buonasera, dall’inizio di Settembre sto combattendo con delle aritmie ventricolari.

Purtroppo ufficialmente con un holter sono state documentate solo 23 extra ventricolari, con alcuni tratti di trigeminismo.
Dico purtroppo perchè quel giorno non ho avuto gli episodi che più mi fanno stare male, che però, durante i sintomi, sono riuscito a documentare facendo alcuni ecg con il mio Apple Watch.

Qualche giorno fa ho fatto una visita con un aritmologo che guardando gli ecg che ho registrato, ha riscontrato coppie ventricolari e alcuni episodi di RIVA da massimo 4 battiti questi sono gli episodi che mi abbattono totalmente.
Ora lui mi ha sospeso (gradualmente) il Cardicor e prescritto mezza Almarytm mattina e mezza sera, e dovrò fare una Risonanza Magnetica con contrasto e la prova da sforzo
Oggi ho preso la prima mezza Almarytm e (non so se a causa dell’Almarytm o causa sospensione betabloccante) ho avuto battito accelerato (85-90 bmp) anche a riposo, e basta fare un paio di rampe di scale a arrivo a 150 bpm.

Cosa ne pensate?
E soprattutto quelle coppie e il RIVA sono pericolose per la vita?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non sono pericolose per la vita ma la flecainide non e' indicata nella cura delle extra ventricolari, e l aumento della frequenza e' legata alla sospensione del beta bloccante che a mio avviso andava se mai aumentato di dosaggio o meglio cambiare molecola (es Nadololo)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini.

Prendevo giá 3,75 di bisoprololo, col risultato che non risolvevo nulla (per quanto riguarda le extra) se non avere la frequenza a 50 a riposo, abbattuto pressione e attività sessuale
Quindi credo che aumentare ancora di più la dose non avrebbe portato miglioramenti, soprattutto come effetti collaterali.

Comunque farò la risonanza magnetica e la prova da sforzo e se vuole la aggiorno

Già che mi dice che non sono pericolose per la vita è una cosa buona perchè quando avevo visto (e sentito con sintomi ahimè) quelle quattro extra ventricolari consecutive senza battito normale in mezzo, mi aveva allarmato non poco

Grazie mille, le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini.
Da circa una settimana sto avendo il seguente problema. Ma sveglio senza una motivazione intorno alle 6 di mattina, e basta che muovo una gamba o un braccio per cambiare posizione a letto, e mi parte una tachicardia che arriva anche a picchi di 140 bpm alla quale si aggiungono extrasistoli ventricolari spesso con ritmo trigemino. Non posso fare un minimo movimento a letto che succede tutto questo. Dura 3-4 minuti e poi piano piano passa. Oggi mi è capitato alle 6 e alle 8. Poi durante la giornata sembra sistemarsi tutto ora non so se può essere la fine dell’effetto dell’Almarytm che prendo 1/4 alle 9 e 1/4 alle 21. Oppure che sia un effetto collaterale di Almarytm, perchè fino a qualche settimana fa non accadava tutti i giorni con questa puntualità
Lei cosa pensa?
La ringrazio
Cordiali saluti.