Dolore petto e mancanza di fiato

Buongiorno dottore
Vi scrivo in quanto da ieri ho dolore al petto che è iniziato solo suo lato sinistro e con un senso di fiatone, cioè con respiro difficoltoso, poi da questa mattina oltre a tutto questo ho dolore e senso di costrizione al centro del petto zona sterno.
Ieri questi sintomi non sono stati presenti h24, ma andavano e venivano e duravano almeno mezz’ora.
Cosa dovrei fare?
Può essere qualcosa di cardiaco?

Poi volevo porre un quesito, io ultimamente sto sentendo diverse notizie di persone giovani che improvvisamente muoiono per cause cardiache, come la miocardite (patologia che tempo di avere) , ma come mai sta succedendo tutto ciò?
Può essere causa dei vaccini?

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA che c'entrano i vaccini.
Esegua un ECG ed un excolordopller cardiaco per escludere una pericardite, ne parli con il suo Medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Quindi fare il dosaggio della troponina I è inutile?
L’esame da lei consigliato e da fare con urgenza?
Aggiungo che ho anche mal di testa soprattutto ad una tempia e che durante il giorno l’occhio sinistro diventa molto arrossato e sembra di vederci sfocato come un velo?
Cosa significa?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se le riscrivo
Da un paio di giorni ho un dolore fisso e senso di gonfiore/ tensione zona carotide o arteria vertebrale e delle volte mi passano delle fitte. Circa un mese fa ho avuto una contusione alla testa per cui ho ancora un bernoccolo ma il mio medico ha detto di stare tranquillo dato che dopo due giorni dalla confusione ho eseguito una rm encefalo. Cosa può essere questo dolore zona carotide arteria vertebrale con fitte?
C’è da preoccuparsi? O è solo qualcosa di muscolare?
Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono dolori muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Per il discorso del dolore al petto, ancora sento il mio medico ma martedì scorso ho fatto il dosaggio della troponina I, ed era ok, ciò esclude una pericardite? Ad esempio questa mattina non avevo nessun dolore ma da un’ora circa ho forte dolore tipo fitta sotto il pettorale sinistro. Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origne cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Per trafittivo intendevo una lunga fitta, quale potrebbe essere la causa?
Poi vorrei porle un altro quesito, proprio zona arteria vertebrale dove avevo già dolore e fastidio ho ricevuto un succhiotto, è vero che quest’ultimo può formare un embolo e causare un ictus?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA non diciamo sciocchezze

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo di nuovo ma sono molto preoccupato, da circa mezz’ora ho forte dolore al petto e senso di non respirare bene, cosa potrebbe essere?
Mi potrebbe spiegare perché alcuni dicono che un succhiotto sul collo può causare un embolo? Sono preoccupato per averne ricevuto uno.
In più, la troponina I normale esclude una pericardite?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non rispondo alle sciocchezze...mi spiace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso