Correlazione tra gotta e problemi cardiaci

Gentili Dottori,
Scrivo per mio padre: 58 anni, non fumatore, normoteso.

Da un paio d'anni soffre di gotta, che sta curando con farmaci e seguito da uno specialista.

Mi è capitato di leggere su un blog in rete che la gotta può portare anche problemi cardiaci.

Io non sono un medico, ma sinceramente non riesco a capire cosa possano c'entrare problemi alle articolazioni con il cuore.

Per questo motivo, vorrei chiedervi se ciò è vero oppure se su questo blog è stata scritta una sciocchezza, come spesso accade con le notizie in rete.

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realtà' la iperuricemia fa parte dei vari fattori di rischio cardiovascolare, anche se non se ne comprende bene il meccanismio.
Suo padre assume diuretici?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Grazie per aver risposto.
In realtà, non conosco bene i medicinali che assume, ma so che sta assumendo delle pillole per avere i valori dell'uricemia nella norma.
In questo caso, se i farmaci riportano i valori nella norma e stabili nel tempo, i rischi cardiovascolari tornano ad essere sostanzialmente normali?
Attendendo una Sua risposta, la saluto cordialmente.
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, ho dimenticato di scrivere che mio padre è iperteso da almeno 30 anni, ovviamente in cura con una terapia anti-ipertensiva.
In questo caso, partendo dal presupposto che sia le pillole per l'acido iurico che quelle per la cura dell'ipertensione siano efficaci, i rischi cardiaci ritornano ad essere più o meno normali?
Grazie ancora.