Extra e altro

Buonasera.
Vi scrivo in merito a dei sintomi strani ultimamente.
Parto col dire che a settembre, post vaccino pfizer, ho avuto mal di testa per vari giorni dove il dottore mi prescrisse delle analisi del sangue (risultate buone) e per sicurezza, visto le notizie che circolavano in giro, ho eseguito anche Ecocardiogramma+ECG (che non eseguivo da quando ero piccolo).
Risultato tutto ok, a parte lieve insufficienza mitralica e tricuspidale (che so che non è niente).
A gennaio, post Covid, mi fu consigliato di ripetere gli esami (anche se per me non era molto utile) e anche qui tutto ok.
In estate, per via di un concorso, ho eseguito di nuovo gli stessi esami + prova da sforzo e Holter.
Tutto negativo, solo che nell’Holter mi è uscito un breve run di TPSV.
Mi è stato detto che è una banalità e non devo far nulla.
Ora che succede: negli ultimi giorni sento molto spesso dei vuoti tra petto e gola.
Non so se siano extra o meno.
Mi capita sopratutto quando mi abbasso o mi piego, sento subito questo vuoto tra petto e gola oppure un colpicino al petto (non proprio tonfo).
La mia preoccupazione è quella che potrei nascondere miglia di extra o qualcuna di pericolosa che io sto sottovalutando, non tanto per il fastidio in se di queste sintomi.
Anche perchè queste sensazioni oggi le avrò avute per una 40ina di volte.
Ma non solo! Ho anche spesso cardiopalmo (quando sono sdraiato sento sempre il mio battito cardiaco o anche quando sono seduto mi capita).
Ma un’altro e ultimo fastidio che ho è che quando mi alzo di botta, oltre ad avere spesso tachicardia, mi sta capitando anche di avere una specie di oppressione tra petto e testa, ho anche una specie di affanno che dura parecchio quando sto alzato.
Oggi ero ad un centro commerciale e a momenti alterni, quando mi fermavo, mi sentivo come se fossi in affanno (ma senza fiatone o altro), una sensazione molto fastidiosa.
Io onestamente di esami ne ho già fatto abbastanza e non vorrei farne altri come un 80enne malaticcio.
Sono un po’ ipocondriaco sicuramente, ma nelle ultime settimane sto tranquillissimo e non sono quasi sicuramente problemi di ansia o cose simili.
Cosa mi consiglia?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli condite da un bel po' di ansia.
Se ritiene di avere cosi tante extrasistoli ripeta un Holetr cardiaco cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Secondo lei è necessario ripeterlo dottore? (Visto anche quell’episodio di breve run di TPSV registrato in quello e unico di luglio?)
Quello di luglio è questo:

Ritmo sinusale con F.C. media di 82 bpm.
F.C. minima: 49 bpm alle ore 04:45.
F.C. massima: 191 bpm alle ore 12:30.
Bause prematuri venincoler.15, a 2 morfologie, con 1 coppia e O runs.
Fasi di bigeminismo ventricolare: 0. Fasi di trigeminismo ventricolare: 0.
Battiti prematuri sopraventricolari; 27, organizzati in breve run di TPSV.
Fasi di bigeminismo sopraventricolare: 0. Fasi di trigeminismo sopraventricolare: 0.
Episodi di modificazioni significative del tratto ST registrati: 0.
Presenti periodi notturni di ritmo atriale basso.
Ripolarizzazione precoce.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
QUINDI SOSTANZIALMENTE NORMALE.
NON VEDO MOTIVO DI RIPETERLO....GLIEL'HO SOLO CONSIGLIATO QUALORA CIO' LA TRANQUILLIZZASSE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore per quell’episodio di TPSV il mio medico di base e il cardiologo mi hanno detto che non è assolutamente nulla e non devo agire in nessun caso, anche in caso di qualche palpitazione futura. Lei è dello stesso parere o più propenso ad una terapia? Grazie comunque, mi ha un po’ tranquillizzato per quelle extra
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha niente....
Spero di esser stato chiaro una volta per tutte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso