Esito rm lombosacrale

Buongiorno ho eseguito una risonanza magnetica in seguito a forti dolori alla schiena con attacchi di violenti mal di testa e dolori alle mani che limitano le mie attività
Nella risonanza magnetica alle mani si conferma degenerazione artrosica del primo raggio mentre vorrei da voi sapere l'esito della lombosacrale e dorsale per favore

RM DORSALE E LOMBOSACRALE

Riduzione di altezza delle mura anteriori di d5 e d7 (deformità intermedie o di grado due di genant di epoca non recente)
Modesti segni di diascopatia degenerativa con lieve riduzione in altezza di dischi intersomatici che risultano tenuamente ipoitensi nelle sequenze t2 dipendenti per fenomeni disidratativi
Note di artrosi interapofisaria
Rilievo di alcune minute ernie intramidollari di schimorl del tratto dorsale
Al livello l4 l5 è osservabile una protusione discale mediana- paramediana bilaterale che determina effetti compressivi sulla faccia anteriore del sacco durale e sulle radici nervose emergenti destra e sinistra
Cosa si può fare?

E cosa vuol dire?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che ha una pre-ernia a L4-L5 e che a livello toracico ha presumibilmente gli esiti di un remoto trauma.
Gli esami, in sé, non sono sempre significativi. Vanno sempre correlati alla sintomatologia in atto.
Bisognerebbe sapere che disturbi ha Lei.
<cordiaalità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
Faccio fatica alcune volte a camminare e sento molto dolore nella parte bassa sinistra della schiena e altre volte no
Invece al centro della schiena ho un dolore terribile se mi tocco la parte centrale.
E poi gentilmente un'altra cosa, riguardo alle mani, faccio difficoltà a scrivere da anni, qualsiasi cosa che devo fare con le mani dopo un po'mi devo fermare
Per l'artrosi che interessa il primo raggio c'è una cura per rimettere la cartilagine?
Grazie ancora per la gentilezza dimostrata
Le auguro un buon lavoro