Rm encefalo

il Neurologo mi ha prescritto una RM encefalo per sospetta presenza di Corpi di Lewis e questo è il
Referto:
complesso ventricolare in sede con dilatazione delle cavità.
Ampie cisterne basali e spazi liquorali perimesencefalici, scissure silviane e solchi corticali, per atrofia.
Si rilevano piccole alterazioni di segnale riferibili a screzi vascolari ischemici (non recenti) nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi.
In sede basale puntiformi alterazioni di segnale in parte su base vascolare ed in parte da dilatazione degli spazi perivascolari.
Discreta alterazione di segnale della sostanza bianca periventricolare specie posteriore su base vascolare ischemica cronica.
In fossa cranica posteriore alcune puntiformi lacune vascolari in sede pontina.

Cosa ne pensa?

Grazie infinite
De Battisti Giuseppe
mail de.battisti@libero.it
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate alterazioni su base vascolare (piccole vecchie ischemie passate probabilmente inosservate) unitamente ad una riduzione cronica del flusso ematico cerebrale e una sofferenza cellulare (atrofia) che potrebbero anche essere compatibili con la Sua età.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto per una valutazione diretta del caso correlata anche ad una valutazione clinica (sintomatologia e visita).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quesito clinico: Quesito clinico: SECONDA R.M. ENCEFALO
valutazione carico vascolare
R.M.TB CEREBRALE
Lo studio è stato effettuato mediante apparecchiatura ad alto campo ( 1,5T).
Rispetto al precedente esame RM dell 29/03/2022, tenuto conto della diversa tecnica di esecuzione, il
reperto appare sostanzialmente immodificato, in particolare invariate le lacune ischemiche (esiti) in sede
cerebellare bilateralmente ed i lievi segni di vasculopatia cerebrale cronica con alterazione di segnale
della sostanza bianca dei centri semiovali associata ad alcune focali alterazioni nei centri semiovali
(Fazekas grado 1).
Nei limiti le sequenze pesate in diffusione. Non micropetecchie a componente emosiderinica.
Moderata atrofia cerebrale con maggior coinvolgimento temporo-mesiale bilaterale.
GCA-2; Koedam-2; MTA grado 3 a sn; grado 3-4 a dx;
Lieve atrofia cerebellare.
Non significative anomalie delle strutture della linea mediana.
Classe di Dose secondo l' art.161 del D.Lgs 101/2020:

Caro dottore, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la condizione ischemica in generale è invariata rispetto alla precedente RM.
Riguardo l'atrofia cerebrale, in quest'ultimo esame, sicuramente mirato al problema, è stata fatta una stadiazione secondo alcuni parametri. In base a questi ultimi risulta una moderata atrofia corticale globale e del volume ippocampale, maggiormente a destra.
Adesso è competenza del neurologo trovare una correlazione tra i dati della RM e la clinica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro