Pupilla più piccola e vista

Buonasera.
Sono un ragazzo di 20 anni, non fumo, non bevo e sono uno sportivo.
È da ormai qualche giorno, che ho notato il diametro della pupilla sx più piccolo della pupilla di destra.

A seguito di alcune manovre al collo, visto i dolori (ho pensato a un trauma a livello del collo che interessava i tsa) ho eseguito un ecocolordoppler che è risultato tutto nella norma, assenze di patologie, stenosi e flusso sanguingo regolare.

Mi domandavo, da cosa è dovuta una restrizione della pupilla?

Per quanto riguarda ordini cerberovascolari, dato l'ecodoppler posso stare tranquillo?
O ho un ictus/emmoraggia?

Premetto che è da 5 giorni che l'ho notato e sono impaurito, visto le cose lette su internet.
Inoltre gli occhi li muovo tranquillamente, ho solo questo "difetto" strano e la vista un po "annebbiata" che però penso lavorando da telefono e da PC, sia apparentemente normale.

Non ho fattori di rischio tranne mio nonno che ebbe un ischemia ma era un evento casuale.

Se avessi avuto un emmoraggia o ictus, lo avrei notato immagino.
O avrei avuto altri tipi di problemi?

Inoltre ho poca lucidità ultimamente, credo o per l'ansia o per i vari pensieri/stress generale.

Non ho disturbi motori, ne vertigini ne altre problematiche.
Se non dei giramenti di testa, quando guardo lateralmente e con vista che delle volte si "sdoppia"

Cosa mi consigliate di fare?
Posso stare tranquillo?

Vi sarei grato per un eventuale risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro Giovane,
innanzitutto devi essere tranquillo e non andare alla ricerca di improbabili auto-diagnosi su Google. A parte la difficoltà di riuscire da solo a verificare una anisocoria (così si definisce la differenza nei diametri pupillari), ma una condizione del genere, quando realmente esiste è difficilmente presente in uno stato neurologico normale. A parte questo, esistono anche altre condizioni in cui l'anicosoria può essere associata a completa normalità. Se la cosa ti preoccupa particolarmente, rivolgiti ad un Neurologo che potrà effettuare la corretta valutazione e se ne è il caso prescriverti qualche approfondimento diagnostico.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dott. Colangelo. Innanzitutto grazie mille per la cordiale risposta.

Ho notato che in alcune foto vecchie, era già presente, solo che ora è molto accentuata. Non so se sia la pupilla di sinistra ad essere più piccola o la destra ad essere più dilatata. Ma alcune volte ho difficoltà a mettere a fuoco o ho una vista "annebbiata".

Inoltre le vorrei chiedere, ho un gonfiriore e un senso di tensione a destra del labbro inferiore che si estende delle volte anche sopra al labbro destro e sotto al meno\zona massetere. Il senso di gonfiore è palpabile e ho una sensazione come se mi stesse tirando o avessi qualcosa. Il gonfiore è presente anche all'interno della guancia.

Da cosa può essere dipeso? A livello gantologico non ho problemi. Se non che nel lato in cui ho questo problema, non ho il molare del giudizio che attualmente è coperto dalla gengiva, rispetto a sx che c'è.

Cosa potrebbe essere? È dovuto a qualche problema neurologico? Insieme al ansicronia

Sono della Campania, provincia di Napoli. Conosce qualche bravo neurologo della zona?

Cordialità, mi scuso per essermi dilungato.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Io sono di Napoli. Se crede, può contattarmi al mio indirizzo mail.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it