Vasculopatia celebrale

Buonasera, il mio neurologo mi ha prescritto la risonanza magnetica, che la mia dottoressa non vuole che io faccia, per escludere la vasculopatia celebrale, non capisco su quale base mi abbia prescritto questo esame, non credo di aver nessun sintomo da credere di avere questa parole
Potrebbe essermi di aiuto lei?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non mi da degli elementi su cui basarmi è impossibile sapere il motivo della prescrizione della RM encefalica per sospetta vasculopatia cerebrale.
E' diabetica? Ipertesa? altre patologie? Per quale motivo si è rivolta alla dottoressa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Io mi sono recata dal neurologo per il mio stato d’ansia e ipocondria, mi ha fatto una visita, mi ha trovato i riflessi molto attivi forse dovuti alla mia forte ansia, mi prescrive fluoxeren e xanax, la risonanza magnetica per escludere la Vasculopatia, esami del sangue e attività fisica
Lo scorso anno ho avuto un episodio di pressione alta 140/90 dovuta sempre all’ansia, la mia dottoressa di base mi ha dato Il lobidiur e da allora è perfetta
Non ho altri sintomi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da queste informazioni sembrerebbe immotivata la richiesta di RM, posso solo pensare che il collega abbia riscontrato qualche segno sospetto all'esame neurologico, che non ha riferito, senza escludere un eccesso di scrupolo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lei pensa che durante la visita ha notato qualcosa di anomalo e non avermi detto nulla?
[#5]
dopo
Utente
Ma io non ho alcun sintomo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"pensa che durante la visita ha notato qualcosa di anomalo e non avermi detto nulla?" Potrebbe essere un’ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Lei pensa che durante la visita ha notato qualcosa di anomalo e non avermi detto nulla?
[#8]
dopo
Utente
Nel caso in cui dovessi avere questa vasculopatia è grave?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il termine "vasculopatia cerebrale" è molto generico, questa dicitura comprende diverse forme che solo un esame di neuroimaging, RM in particolare ma anche TC, può stabilire.
La maggioranza delle forme sono pure asintomatiche o solo con qualche sintomo (confusione, sporadici deficit della memoria prevalentemente recente). Le forme più impegnative sono quelle multinfartuali ma molto rare alla Sua età. Stiamo parlando delle forme croniche, quelle acute sono tutt'altra cosa ma non riguardano comunque il Suo caso.
La invito a stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Un’ultima cosa e poi la lascio tranquilla e non approfitto della sua gentilezza e disponibilità rileggendo il referto il suo collega ha scritto che è presente dall’occhio destro esoftalmo poco percettibile perché io non mi sono accorta, potrebbe essere per questo motivo per ha richiesto la RM?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe essere un valido motivo.

Dr. Antonio Ferraloro