Sento una sensazione strana, come di fresco, alla guancia sinistra. cosa può essere?

Da poco tempo avverto una sensazione strana, alla guancia sinistra, sempre e solo alla guancia sinistra.
Esternamente non è visibile nulla.
Sento una sensazione come di freddo... come se avessi qualcosa di freddo sulla guancia... non è un formicolio... nn ho altri sintomi... non capisco di cosa possa trattarsi... ormai si attribuisce tutto all'ansia e allo stress, ma in questo momento non sono nè ansiosa, nè stressata... quindi vorrei capire di cosa si tratti, se devo fare degli esami e/o accertamenti in particolare... Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
il sintomo che lei descrive sembrerebbe essere solo una parestesia, ossia un'alterazione soggettiva della sensibilità "sine materia", ossia non legata ad alcuna alterazione neurologica, oppure essere una manifestazione anomala di disturbo sensitivo pertinente alla seconda branca del trigemino. Se il disturbo comunque persiste creandole apprensione potrebbe essere opportuno sottoporsi ad una visita neurologica che consentirebbe di individuare eventuali indagini di approfondimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it