Dubbio sulla sla bulbare

buongiorno gentili dottori.
vorrei sapere se, secondo la vostra esperienza, una disartria "fluttuante" nel corso della stessa giornata (e che compare puntualmente quando il soggetto mastica o parla a lungo per poi scomparire negli altri momenti della giornata), potrebbe rappresentare un sintomo di Sla, o in questa malattia la disartria, quando presente, sarebbe presente in maniera costante nella giornata?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la disartria nella SLA bulbare è presente in maniera continua e non è intermittente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore, mia madre ha avuto una paralisi facciale periferica un mesetto fa, dopo qualche giorno dall'esordio è iniziata questa disartria in concomitanza dei pasti o quando parla a lungo, accompagnata da difficoltà nella deglutizione. in questi momenti la voce assume un tono nasale, ed inoltre da circa 10 giorni mamma lamenta una difficoltà a tenere il collo diritto. tutte queste cose mi hanno fatto pensare alla sla bulbare dal momento che non ha mai avuto mancanza di forza agli arti superiori o inferiori. siamo già in attesa di un incontro con il neurologo, ma secondo lei l'insieme di tutti questi sintomi potrebbero far pensare alla sla, o il fatto che la disartria con tanto di voce nasale siano categoricamente concomitanti ai pasti o all'utilizzo della parola, porterebbe ancora ad escludere almeno questa terribile malattia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessaria una visita neurologica accurata per rispondere alla Sua domanda.
In generale una disartria non continuativa è poco indicativa di SLA bulbare, tuttavia si devono attenzionare anche i nuovi sintomi che menziona, la debolezza muscolare e la difficoltà di deglutizione.
Per disartria s'intende una difficoltà di articolazione della parola, Lei scrive che succede solo quando parla ma è proprio quando parla che si manifesta una disartria, non quando una persona sta zitta. Lo stesso vale per la voce nasale.
E' questo aspetto che mi è poco chiaro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
ha ragione dottore, mi riferivo al fatto che appena inizia a parlare lo fa normalmente, ma se parla a lungo subentra questa voce nasale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Adesso ho capito perfettamente.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro