Dolori torace

Premetto che soffro da anni di dolori al torace che mi hanno portato più volte in PS.

Nel 2014 a seguito di un test da sforzo eseguito per mia scelta, mi hanno riscontrato un BBSX completo.
A seguito di ecostress e Tac coronarica ho scoperto di avere 3 ostruzioni alle coronarie trattavate con impianti stent medicati.

Da lì ho eseguito ogni 12/15 mesi ecostress di controllo, l'ultima a gennaio 2021 con esito negativo per ischemia indotta.

Da quasi una settimana ho fastidio continuo al torace con diversi punti doloranti al centro, seno dx e sx, peso sulle spalle e dolore in corrispondenza della spina dorsale.
Di notte nessun fastidio.

Il dolore non aumenta sotto sforzo, anzi in alcuni casi mi sembra di trovare sollievo.

Mi sono recato in una clinica privata dal cardiologo che mi sta seguendo che mi ha fatto fare
3 ecg con riscontro di BBSX completo, impegno atriale sinistro.

Enzimi cardiaci con curva tropononina, tutti negativi.

Mi sono stati somministrati nitrati SL ma il dolore non si è modificato.

Alle dimissioni mi è stato detto che i dolori non sono ragionevolmente di natura cardiaca ma che probabilmente ho qualche occlusione alle coronarie perché dopo somministrazione di nitrati l'ECG è " LEGGERMENTE MIGLIORATO" queste sono le parole precise.

Questa cosa mi ha angosciato profondamente.

Secondo voi una modifica dell'ecg dopo somministrazione di nitrati può essere effettivamente cagionato da una occlusione?

prossimo steps a fine mese con ecostress.
E' giusto il percorso?

Grazie molte per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il precorso e' giusto. se comunque il dolore non recede con nitrati sublinguali e' molto verosimile che non sia di origine cardiaca.
Che farmaci sta assumendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta.
Assumo Nobistar, Plavix , Rosumibe e Olmesartan.
Mi spaventa molto l'affermazione che il medico ha fatto circa il fatto che essendo migliorato il tracciato ECG dopo nitrati è segnale di possibile ostruzione alle coronarie.
Ho un BBSX completo e il dolore non ho sentito giovamento dopo assunzione di nitrati.
Secondo lei non si è esposto troppo con questa affermazione?
Gli enzimi negativi dopo 4 giorni di dolore non mi danno garanzie sufficienti?
Mi scuso per le domande ma mi hanno dimesso senza riuscire a parlare con il cardiologo al quale avrei voluto fare queste domande
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Avendo un BBsin in effetti non si puo certo dire che si modifichi la ripolarizzazione ventricolare dal momento che e' già' presente di base.
P iu' che l'ecostress eseguirei una scintigrafia miocardica da sforzo >(anche entrambi ovviamente)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore Le chiedo scusa ma faccio fatica a comprendere la sua risposta.
Solo per mia tranquillità quando dice" 2Avendo un BBsin in effetti non si puo certo dire che si modifichi la ripolarizzazione ventricolare dal momento che e' già' presente di base" intende dire che è azzardata l'affermazione del medico che lega il "miglioramento" del tracciato dopo nitrati ad una possibile ostruzione?

Grazie ancora per la sua pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
si esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
mi scuso se abuso della sua disponibilità ma sono molto preoccupato e il mio cardiologo non ci sarà sino a venerdì.
Premesso che sono in uno stato di sconforto totale ho questo fastidio continuo al torace che definerei una nevralgia che non peggiora con il movimento, anzi, tende a migliorare.
Questa notte mi sono vegliato per andare in bagno ed avevo dolore al torace ,non era oppressivo e non prendeva gola e braccia. Mi sono alzato, ho fatto camminato un pò per casa ,mi sono rimesso a letto cercando una posizione il più rilassante possibile e ho ripreso sonno. Il tutto sarà durato 5/10 minuti massimo. La sera prima sentivo uno starno senso di agitazione al torace. Anche qui mi sono alzato ho misurato pressione e saturazione (98%) mi sono rilassato un pò ed è scomparso tutto.
In attesa dell'eco stress sono molto depresso con crisi di pianto e passo in modo convulsivo a cercare informazioni su internet,ieri in particolar modo. Con tutti i limiti di un consulto a distanza, secondo lei i fastidi descritti sono compatibili con angina instabile? Farò l'ecostress venerdi 17 giugno E' troppo in là?
Grazie mille