Coronarografia e pet cardiaca

Buongiorno, ho fatto tre mesi fa coronarografia con risultato coronarie indenni, ora ho ancora fastidi anche giornalieri piuttosto prolungati sospetti per angina da microcircolo (secondo due cardiologi).
il primo mi ha prescritto ranexa che ho assunto per un mese senza evidenti vantaggi, il secondo ricercatore della patologia in questione mi ha prescritto 120 mg mattina e sera di diltiazem e pet cardiaca.
Io ho molta paura di eseguire la pet che ho visto essere molto alta come dose di radiazioni, considerato che ho già ricevuto da poco le radiazioni della coronarografia.
Vale la pena effettuarla visto che cmq le opzioni terapeutiche sono comunque limitate ai farmaci?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io le consiglierei una scintigrafia miocardica da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma la scintigrafia che lei consiglia ha una dose inferiore di radiazioni rispetto alla pet?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono la stessa cosa , ma va eseguita sotto sforzo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore il mio dilemma cmq il rapporto rischi/benefici considerando che per la patologia del microcircolo non esistono alternative terapeutiche se non farmacologiche...che sto gi assumendo, certo si potrebbe variare il dosaggio o il principio attivo ..ma quello non si potrebbe regolare anche in base ai sintomi? Ho visto una tabella in cui coronarografia e scintigrafia sono tra le piú alte come rischio radioattivo...ed effettuarle entrambe a distanza di tre mesi...mi sembra davvero moltissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente , non si assume una terapia a vita se non si pone prima una diagnosi, le pare?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Io avrei bisogno visto il mio stato di forte ansia di tornare ad assumere efexor antidepressivo ( venlafaxina), come mi avrebbe prescritto lo psichiatra, ma il cardiologo che mi ha prescritto diltiazem me lo ha sconsigliato affermando che puo' inficiare la terapia antianginosa ....non mi ha dato altra spiegazione...il farmacista invece mi ha detto che non ci sono interazioni tra i due farmaci..Le chiederei un suo parere, considerando che questa forte ansia non giova certo al cuore...grazie...cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha ragione il suo farmacista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, Lei per una patologia del microcircolo consiglierebbe diltiazem o ranexa? O si possono anche associare i due farmaci?
Mi ha spaventato leggere che diltiazem ha come effetti indesiderati COMUNI blocco atrioventricolare!
Ma quando prendevo ranexa vedevo urine piuttosto scure
Sono indecisa tra due opzioni terapeutiche date da due diversi medici senza avermi spiegato bene come agiscono Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Prima si pone diagnosi e poi si prescrive una terapia.
<esegua, se vuole, l'esame,e che le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi e' capitato alcune volte di avvertire dolore al petto nella zona del cuore solo nell'atto di alzare il braccio sinistro in modo che si stiri il muscolo pettorale.....magari lo sento per le prime due volte in cui faccio il movimento poi scompare ...posso pensare che sia un dolore non cardiaco?
Grazie infinite
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...solo nell'atto di alzare il braccio sinistro in modo che si stiri il muscolo pettorale.....magari lo sento per le prime due volte in cui faccio il movimento poi scompare ...posso pensare che sia un dolore non cardiaco?..."

ovviamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le dice sempre che le fitte pungenti non sono di pertinenza cardica..a me capitano anche fitte tipo crampo/morso di pochi secondi in zona cardiaca
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
quindi tipicamente NON cardiache

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera,mi scusi sequacor e diltiazem sono associabili, naturalmente dopo aver il benestare del mio medico?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
con moltissima attenzione si

ma sotto stretto controllo fardiologico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso