Risonanza magnetica cardiaca

Dopo una scintigrafia miocardica nella quale si evidenziava un ipoperfusione costante nel setto ho fatto una rmn nucleare con e senza contrasto, questi i risultati:
Esami eseguiti: Anamnesi e valutazione definite complessive; RM del cuore;
RMN DEL CUORE, SENZA (Con MDC)
Esame eseguito prima e dopo la somministrazione di mezzo di contrasto (4 ml di
Gadovist) con sequenze FIESTA, Perfusione con STRESS e GE-IR, in paziente con
sospetta CAD
Per le sequenze di perfusione con stress sono stati somministrati 400 mcg di
Regadenoson (Rapiscan).

La valutazione dei volumi cardiaci è stata effettuata non tenendo conto dei muscoli
papillari e delle trabecolature ventricolari.

Ventricolo sinistro:
volume telediastolico 129 ml (indicizzato 69 ml/m2), volume telesistolico 56 ml
(indicizzato 30 ml/m2); massa ventricolare sinistra 85 g (indicizzata 45 g/m2); stroke
volume 73 ml (indicizzato 39 ml/m2); funzione ventricolare sinistra nella norma,
frazione di eiezione 56%; cinetica regionale: nella norma.

Ventricolo destro:
volume telediastolico 107 ml (indicizzato 57 ml/m2), volume telesistolico 28 ml
(indicizzato 15 ml/m2); stroke volume 79 ml (indicizzato 42 ml/m2); funzione
ventricolare destra nella norma, frazione di eiezione 73%;
cinetica regionale: nella
norma.

Atrio sinistro: area planimetrica 19 cm2 (indicizzata 10 cm2/m2).

Atrio destro: area planimetrica 15 cm2 (indicizzata 8 cm2/m2).

Le sequenze di perfusione durante stress farmacologico non hanno rilevato aree di
ischemia inducibile.

Nelle sequenze GE-IR per la valutazione del Delayed Enhancement, non si rilevano Aree di iperintensità di segnale da riferire a fibrosi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi secondo la RM nei non avrebbe niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, lei è davvero gentile. Sono contentissima di questo ma mi chiedo come mai la scintigrafia mostrava un ipoperfusione costante? Sarà dovuto al blocco di branca sinistra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possibile .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso