Sintomi persistenti che disturbano le attività quotidiane

Salve dottori, innanzitutto mi scuso del disturbo.
Sono qui perché volevo parlare con voi di certi sintomi che continuo ad avere da un po di tempo:
Quando mi alzo ultimamente, mi vengono sempre dei capogiri e mal di testa (anche se mi alzo lentamente).
Certe volte arrivano dei momenti in cui sento mancanza di fiato e anche la tachicardia (che questi giorni si fa sempre più persistente) dopo aver fatto anche solo una rampata di scale per arrivare il primo piano oppure quando sto disteso sul letto o sul divano e per riuscire a respirare tranquillamente devo poggiare la testa su due cuscini.
Mentre sto per addormentarmi, mi vengono delle apnee notturne, che mi tengono sveglio e devo sempre mettermi in una posizione specifica per riuscire anche solo a dormire.
(Non so se è correlato) provo in alcuni momenti della giornata un senso di malessere e dei dolori in diverse zone del torace.
Sento la sensazione in questi momenti in cui ho mancanza di fiato come se sopra il petto ci fosse un peso oppure come se la gabbia toracica ristretta (non so se sono io che cercando di fare respiri profondi, quando ho queste mancanze di fiato, mi portano a questa sensazione) e rovistando su internet mi è risultata la oppressione toracica (non sono sicuro sia proprio quello).
Inoltre un altro sintomo che è comparso di recente è un costante nodo alla gola, nella quale sento la sensazione di una massa che realmente non è presente nella gola.

Sempre su internet ho trovato che questi sintomi possono essere anche causati da stress o da ansia, e siccome un po di tempo fa ho dovuto attraversare un periodo che è stato molto pressante mi è sorto il dubbio se potesse trattarsi proprio di questo.
Quindi in poche parole oltre a chiedere il vostro pensiero su cosa potesse trattarsi, anche un modo per capire se si tratti di stress o di qualche problema/malattia
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi alla sua eta' l'infarto non esiste.
VAda dal suo Medico curante che vistandola la tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la mia preoccupazione principale era quella di una possibile malattia al cuore
Mi recherò il più presto possibile da un dottore perché i sintomi mi preoccupano sempre di più
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io non curo le,paure ma i cuori.
Lei nin hanalcun sintomo riferibile al suo cuore

avviderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso