Ecocolordopplergrafia cardiaca

Gentili dottori,
vorrei sottoporVi i dati relativi alla mia eco (color) dopplergrafia per un parere.

Questo accertamento mi è stato indicato in seguito ad un ECG (l'unico eseguito nella mia vita) che segnalava "anomalie aspecifiche di ST e dell'onda T", in un periodo in cui avvertivo frequenti extrasistoli (che a volte sento tuttora), fiacchezza e talora malesseri riconducibili alla pressione bassa.
Complessivamente mi sembra di avere un referto negativo, ma vorrei sapere se appaiano anche dei valori fuori dalla norma per togliermi il dubbio.

Inoltre, vorrei chiederVi se sia opportuno pensare ad un ultimo controllo, come un ECG sotto sforzo (magari prima di iniziare ad allenarmi), poiché non ho mai praticato uno sport e quindi non mi è mai capitato di fare questo esame.

Vi ringrazio da subito

VENTRICOLO SINISTRO, DIMENSIONI DIASTOLICHE
setto i.
v., spessore: mm 07
ventricolo, diametro: mm 031
parete posteriore, spessore: mm 07
massa indicizzata, g/m^2: 18, 9
VENTRICOLO SINISTRO, FUNZIONE
rapporto spessore/raggio: 0, 45
frazione d'eiezione: 66%
pressione diastolica media, mmHg: 6
VENTRICOLO SINISTRO, CINETICA SEGMENTARIA: Tutto normale

VALVOLA MITRALE E ATRIO SINISTRO
Atrio Sn, volume, mL: 028
(Non ci sono dati alle voci su valvola mitrale e "Vena contracta")

VALVOLA AORTICA E VASO AORTICO
Annulus, diametro, mm: 22
Bulbo, diam.
, mm: 24
Ascendente, diam.
, mm: 22
(Non ci sono dati alle voci "arco", "vena contracta", "Grad Picc.
", "Grad.
Med.
", "Area valv.
")

VALVOLA TRICUSPIDE, SEZIONI DESTRE, VENA CAVA
Ventricolo Dx, diametro, mm: 029
Atrio Dx, volume, mL: 24
Movimento sistolico anteriore, mm: 15
(Non ci sono dati per "vena contracta" e "pressione polmonare derivata")

VALVOLA POLMONARE
(Nessun dato numerico riportato)

Conclusioni: Normali struttura e spessori parietali, volume e funzione ventricolo sn.
Normali aspetti morfofunzionali valvolari.
Valvola aortica a tre sigmoidi, vaso indenne.
Normali struttura parietale, volumi e funzione ventricolo dx.
Non shunt o versamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un esame perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio!