Miocardite o altro?

Buongiorno a tutto lo staff e in particolare al Dr.
Cecchini sempre disponibile e veloce nelle risposte.

Ho eseguito una risonanza magnetica di controllo per confermare gli esiti di una pregressa miocardite (avuta non si sa quando) che ha lasciato una piccolissima cicatrice
che, almeno a quanto riferitomi dopo la prima RM non ha avuto nessun impatto sulla funzionalità del cuore.

Adesso la stessa cicatrice, è stat confermata come dimensione e posizione ma sul referto si parta di fibroadiposi.

Ora ho due pareri contrastanti: il primo quello del medico radiologo che sostiene che può essere comunque una cicatrice da miocardite nonostante l'adipe, il secondo, del cardiologo che mi segue che ha qualche dubbio e vuole farmi fare i test genetici per le caridopatie.

gentile dottore mi aiuti Lei a capire perchè sono entrato nella paranoia più totale.

un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbia pazienza, ma io non vedo ne' immagini ne' ho alcun refertoi scritto

E certo non mi esprimo su frasi riferite dal paziernte. "mi ha detto che.." l'altro mi ha detto..quest'altro.." Non siamo mica al bar...

Se vuoli mi invii la documentazione originale

cecchini

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ha ragione dottore, mi scusi.
Questo è il referto:

Esame condotto con magnete superconduttivo da 1.5 T mediante sequenze BTFE, TSE, phase contrast
velocity mapping, late gadolinium enhancement.
Ventricolo sinistro con cavita’ di normale aspetto e di normali dimensioni cavitarie, focale
assottigliamento (4-5 mm) non ischemico e ipocinesia dei segmenti laterale e inferolaterale, normali
spessori di parete; funzione sistolica globale normale; misure, DTD: 54 mm, VTDì 83 ml/m2, VTSì 33
ml/m2, SIV basale 8 mm, PP basale 7 mm, indice cardiaco 2.5 l/min/m2, massa miocardica 49 g/m2,
F.E. 60%.
Ventricolo destro con cavita’ di normali dimensioni; funzione sistolica globale normale, misure DTD
basale 4C: 45 mm, VTDì 67 ml/m2, VTSì 37 ml/m2, FE 57%.
Atrio sinistro di normali dimensioni cavitarie (area in sez 4C: 13 cm2), atrio destro di normali dimensioni
cavitarie (area in sez 4C: 14 cm2)
Setto interatriale: normale aspetto
Nelle sequenze di TSE/T1w evidente alterazione di segnale come da lieve componente fibroadiposa
nell’ambito delle aree coinvolte da LGE (vedi dopo) non evidenti altre alterazioni del segnale suggestive
di sostituzione adiposa a livello miocardico/pericardico.
Nelle sequenze di STIR/T2w evidente alterazione di segnale come da lieve componente fibroadiposa a
livello miocardico/pericardico; non evidenti alterazioni del segnale suggestive di edema a livello
miocardico/pericardico
Nelle sequenze di PSIR/LGE, evidenti strie di LGE con distribuzione subepicardica a livello dei segmenti
medi e basali delle pareti laterale e inferolaterale, reperto compatibile in prima istanza con il gia’ noto
esito flogistico, meno tipicamente ma potenzialmente correlabile anche con cardiomiopatia primitiva
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha i segni di una pregressa miocardite sostanzialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dr. Cecchini
un cordiale saluto