Miocardite

Buongiorno dottore, le schivo perché mio figlio, circa 1 mese e mezzo fa ha avuto una miocardite dopo una febbre alta, dopo circa 3 giorni di ricovero in ospedale (le difese immunitarie globuli bianchi ecc erano molto alti) ha avvertito un dolore al petto.

Di li consultazione cardiologica con riscontro di miocardite.

Adesso prende 1/2 mattina e sera di atenololo.

Allego l’ultima RM cardiaca con e senza contrasto fatta a distanza di 1 mese e mezzo dall’evento miocardico.

Volevo sapere se mio figlio potrà tornare a fare calcio a livello agonistico (18 anni di età).

CINE RM CUORE SENZA E CON MDC
Motivo dell'indagine:
" controllo miocardite"
Esame eseguito senza e con somministrazione ev di mo paramagnetico (gadobutrolo 0, 1 ml/kg) , con sequenze
CineRm per valutazione funzionale, TSE BB, B-TFE per valutazione anatomica e STIR T2 e sequenze di
perfusione e LE per caratterizzazione tissutale.

Confronto con precedente esame del 27.06.
Frequenza cardiaca media 52 bpm
Peso 70 kg Altezza 185 cm BSA 1, 80 m2 (Mostellar)
Ventricolo sinistro
dimensioni endoventricolari nei limiti (61 mm DT in telediastole su piani medi)
Spessori parietali conservati (8mm in corrispondenza del SIV in sede medio-basale, compresi tra e mm in sede
medio-apicale).
(VN 6-10mm M
6-9 mm F)
EDV/BSA 105.8 m/m2
ESVIBSA 36.1 ml/m2
Stroke index 69.7 ml/m2

ED wall + papillary mass/BSA 67.4 gr/m2
Cinesi globale e regionale conservata FE 66 %
Ventricolo destro
dimensioni endoventricolari nei limiti (47 mm tratto di afflusso, 30 mm il tratto di efflusso)
Spessori parietali conservati.

Cinesi globale e regionale conservata conservata.

Regolare la dimensione degli atri.

Non jet di rigurgito transvalvolari
Regolare morfologia tricuspide della valvola aortica.

Bulbo artico ed aorta ascendente di dimensioni nei limiti.

Non ispessimenti pericardici.

Caratterizzazione tissutale
Si conferma sostanzialmente invariata l'aea di edema intramiocardico a distribuzione subepicardica- mesocardica
in sede infero-settale su piani medio-basali, in tali sedi, allo stato attuale si apprezza LGE indicativo di
necrosi/fibrosi tissutale stimabile in circa il 4% della massa miocardica sin (3.02 gr)
Dopo somministrazione ev di mdc si documenta regolare perfusione miocardica al primo passaggio.

Non reperti collaterali extracardiaci.

Conclusioni: Non più apprezzabile la falda reattiva pericardica.
Quadro di miocardite sostanzialmente
sovrapponibile al precedente suddetto esame.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La RM dimostra ancora segni di edema tissutale , anche se parrebbe scomparso il versamento pericardico.
Non comprendo perche' non venga trattato con antiinfiammatori, oltre che col beta bloccante., dal momento che la miocardite appare ancora in atto.

Quindi a parte la terapia che le ho consigliato, il ragazzo deve stare ancora a riposo assoluto.
Per la ripresa dello sport andra' visto tra qualche mese se l'edema sara' scomparso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , in questi giorni torneremo dal cardiologo che lo ha in cura .
Lei , cosa consiglierebbe come antinfiammatorio e per quanto tempo .
La ringrazio ancora molto
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se le scrivo ancora , eventualmente. Eh tipo di antinfiammatorio consiglierebbe e per quanto tempo .
La ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ibuprofene ad esempio , associato a colchicina.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E mo scusi ancora , ma per quanto tempo dovrà prenderli.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Almeno un mese. Ma si faccia seguire dal suo Cardiologo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso