Domanda su miocardite covid

Salve dottore, con il rialzo dei casi di covid sono un po’ preoccupato sopratutto per quanto riguarda la conseguenza della miocardite.

Mi può confermare queste informazioni che ho trovato in rete?

1) i vaccinati sviluppano molto più difficilmente le miocarditi e se le sviluppano si tratta di forme meno gravi
2) nei vaccinati che hanno sviluppato una miocardite post covid, meno del 5% dei pazienti ha avuto un decorso grave
3) l influenza e il covid hanno le stesse percentuali per quanto riguarda l insorgenza di miocardite
E infine una domanda un po’ meno statistica: da vaccinato dovrei preoccuparmi quando prendo il Covid (per quanto riguarda la conseguenza di miocardite anche per quanto riguarda il long covid)

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine

1- si
2- xi
3- si
4-no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso