Cosa ne pensa ?si può prendere in considerazione una lesione cerebrale?

Gentilissimo
Dr.
Antonio Ferraloro vorrei chiederle un consulto in quanto ormai la mia situazione è diventata invivibile.

Tutto ha inizio ad agosto dello scorso anno quando un pomeriggio all’improvviso comincio a sentirmi svenuto con visione nera tachicardia e poi mi riprendo.
Essendo uno un po’ restio nell’ andare dal dottore decido di non dire nulla e far finta di niente, dopo qualche giorno i sintomi si ripresentano e diventano giornalieri così mi reco dal medico curante il quale ipotizza dei cali di pressione dovuti al caldo.
I sintomi continuano giornalieri e si aggiungono dolori addominali e al petto perciò mi rivolgo nuovamente al curante il quale mi prescrive esami del sangue completi, ecoaddome completo e esami delle urine.
I risultati sono tutti negativi tranne una sindrome metabolica (ldl basso e trigliceridi alti) ora rientrati grazie ad una dieta dove ho anche perso 7 kili.
I sintomi continuano perciò mi prescrive un ecg, anche questo negativo.
I dolori al petto e la tachicardia si fanno insostenibili perciò effettuo visita cardiologica completa con eco, risultato tutto negativo.

Arriva settembre e i sintomi si attenuano, nel mese di dicembre ricomincia l’inferno in sintomi peggiorano e se ne aggiungono altri: disapnea, instabilità e sbandamento.
Poi la settimana prima di Natale arriva il Covid è la situazione degenera, non riesco più a stare in piedi che mi sento svenire, ho momento di astenia e sonnolenza.
Appena negativo rieffetuo visita cardiologica completa, rx torace, ecg sotto sforzo tutti negativi.
A questi sintomi io mal di testa prende il posto della tachicardia, è un mal di testa strano, aumenta con il movimento avvolte è crampiforme prendendo anche l’occhio e va via con il riposo, dura un paio di giorni e poi va via per mesi.
Il medico curante mi prescrive visita neurologica, secondo me un po’ superficiale, risultata negativa.
Ma con questi sintomi, ovvero la sensazione di svenimento quasi costante, le vampate di calore, le mani fredde la mia vita è diventata invivibile, perciò visto che i dottori non sanno più che dirmi leggo su internet che una lesione cerebrale giustificherebbe i miei sintomi, perciò vado da un altro neurologo, questa volta una visita molto accurata ma con esito totalmente negativo, il dottore ha detto per eccesso di zelo effettuiamo i potenziali evocati (anche se lui stesso ha detto che al 99% risulteranno negativi), ho effettuato già quelli acustici e sono negativi.
Vista poi la sensazione costante di svenimento il medico curante mi prescrive tc encefalo senza mdc con il risultato completamente negativo.
Ultimo esame effettuato è l’holter delle 48 h con esito negativo.
Ora mi chiedo tutti questi sintomi a cui si è aggiunta anche la nausea, a cosa possono essere dovuti, può essere a qualcosa di piccolo non rilevabile nella tac?.
Mi è capitato anche che aprivo il telefono per cercare qualcosa che avevo letto, ma appena aprivo Google me la dimenticavo.
Non so più che fare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per completare tutti gli esami mancherebbe solo la RM encefalica (personalmente l'avrei richiesta al posto della TC).
Detto questo, i due neurologi consultati, a parte l’esito negativo della visita, quale ipotesi diagnostica hanno avanzato?
Comunque, con tutti gli esami effettuati con esito negativo non sembrerebbe nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore , il primo neurologo ha posto una diagnosi di lipotimie ricorrenti sulla base di crisi vagali e consigliava anche un consulto psichiatrico, il secondo invece ha detto che l’esame è completamente negativo e per eccesso di zelo mi ha fatto effettuare i potenziali evocati anche se lui stesso ha detto che saranno negativi , ho effettuato quelli uditivi e sono risultati negativi lunedì effettuerò quelli somatosensoriali , ora a settembre con i risultati di questi esami ho il controllo sempre da questo neurologo, nel frattempo mi sto battendo dal mio medico curante per farmi prescrivere una RM ma lui dice che non c’è fretta perché dalla TC grosse lesioni si vedono e per tutti i sintomi che ho non è qualcosa di imputabile a piccole lesioni e poi dice che essendo passato più di un anno dai sintomi sarei dovuto già morire se fosse un tumore cerebrale , insomma per lui sono sintomi aspecifici da stati d’ansia e mi ha prescritto 15 gocce di tranquirt all’occorrenza. Le vorrei chiedere ma davvero tutti questi sintomi invalidanti per me potrebbero dipendere da somatizzazioni ansiose? , il mio terrore adesso è che si possa trattare di un tumore cerebrale .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il tumore cerebrale alla TC sarebbe stato rilevato perché per causare sintomi sarebbe stato di dimensioni notevoli tali da non sfuggire alla TC.
L’origine psichica è certamente possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.Ferraloro, vorrei aggiornarla: intanto ci sono dei momenti in cui ho forte astenia e sonnolenza e l’unica soluzione è sdraiarmi , il medico curante ha detto di prendere 15 gocce di tranquirt e di prendere appuntamento con uno specialista in psicologia/psicoterapia senza aspettare la visita di controllo dal neurologo a settembre. Intanto ho avuto i referti dei potenziali evocati somaro sensoriali.
Arti superiori:La stimolazione del nervo mediano ed ulnare di destra e di sinistra separatamente al polso evoca potenziali di normale latenza al punto Erb, a livello corticale bilateralmente e cervicale .Normale il tempo di conduzione Erb/midollo cervicale scalpo bilateralmente .

Arti inferiori:La stimolazione del nervo tibiale posteriore e peroneo comune di destra e di sinistra evoca potenziali di normale latenza a livello lombare e a livello corticale bilateralmente . Normale il tempo di conduzione cauda/scalpo bilateralmente.
Cosa ne penso dell’esito dell’esame, oggi è sabato e non ho modo di consultare il medico ?
Anche la sonnolenza e l’astenia puó essere di tipo psicologico.
Il medico non vuole prescrivermi la RM in quanto il neurologo aveva detto di effettuarla solo se da i potenziali evocati (mi mancano solo quelli visivi) risultavano alterazioni.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I potenziali evocati somato-sensoriali sono nella norma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , torno ad aggiornarla, alla fine dei consulti la diagnosi è stata crisi vagali.Al che ho chiesto al medico cosa significasse e mi ha detto nulla e che devo sdraiarmi o sedermi alla comparsa dei sintomi. Francamente questo mi sembra assurdo in quanto queste crisi le ho ogni giorno anche più volte al giorno ,l’ultima ieri sera tardi mentre ero in giro mi sono sentito svenire , dispnea mani fredde e sudorazione e mi sono dovuto sdraiare su una panchina dove in un paio di minuti mi sono ripreso , ma al di là di questo il malessere è generale , mi sento svuotato con sonnolenza debolezza ma mi hanno liquidato così senza neanche spiegarmi cosa sono nello specifico le crisi vagali e se veramente possono portare tutta questa sintomatologia visto che ormai non posso più praticare sport , non posso più uscire da solo e fare le cose che facevo prima.C’è davvero non si può fare nulla?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dr Antonio Ferriolo torno ad aggiornarla sulla mia situazione , avevi fissata la visita di controllo il 30 settembre ma visto il peggioramento dei sintomi il medico curante mi ha prescritto la Rm encefalo con e senza mdc ( dicendo che sarebbero stati loro a valutare se fosse necessario usare io mdc , a questo proposito volevo sapere se realmente funziona così ?),il referto recita così :nei limiti l’intensità del segnale del parenchima cerebrale e cerebellare , in assenza di lesioni focali in atto od evidenti alterazioni di carattere espansivo .Sistema ventricolare regolare e strutture mediane in asse. Normale rappresentazione del tronco encefalico e delle cisterne dell’angolo cerebellare, liberi i mesti acustici.
Il medico ha detto di far vedere la risonanza al neurologo ma con due visite neurologiche negative , potenziali evocati negativi , tc e tac negativi esami cardiologici e pneumologici negativi si possono escludere problemi organici . Lei cosa ne pensa ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM è assolutamente negativa per cui, anche considerato lo stesso esito negativo degli altri esami e visite specialistiche, si possono escludere problemi organici.
Concordo con quanto detto dal medico curante di fare visionare le immagini dell’esame al neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro