Naso chiuso covid

Buongiorno dal 27 giugno sono positiva al covid, ho rifatto il tampone il 6 luglio sempre positivo.
Ho avuto febbre per 3 giorni, forte raffreddore e tosse.
Sto meglio, ma il raffreddore non passa ho sempre il naso chiuso non riesco a respirare meno spesso le gocce decongestionanti, sono stata curata con brufen e zitromax, adesso il medico mi ha prescritto mucosolvan 600 bustine, ed aerosol con clenil e fluimucil antibiotico, gradirei un Vs. Parere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, quello che riferisce, è di normale riscontro nel post-covid e la terapia prescritta dal Medico curante è idonea. Deve solo avere un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo , buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, innanzi tutto grazie ancora per le vs. tempestive risposte , ho rifatto il tampone due giorni fà , nuovamente positivo, sto un tantino meglio la tosse ed il raffreddore stanno migliorando , la cosa che mi disturba è il naso chiuso, ho un autonomia di 4 ore dopo di chè devo rimettere le gocce, è già da una settimana che faccio aerosol e prendo una bustina al giorno di fluimucil . Devo avere ancora pazienza? si puo' continuare con aerosol ancora qualche giorno? mi devo preoccupare ? potrebbe essere sinusite?
Grazie e buona serata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve ancora avere pazienza per diversi giorni. Giusto continuare con il mucolitico mentre, per quanto riguarda l'aerosolterapia, puo' sostituirla con un qualsiasi spray nasale decongestionante le mucose nasali, per praticità.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore e buon fine settimana.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per le sue risposte, Le volevo far sapere che ieri ho fatto il tampone, dopo quasi un mese finalmente negativo , sono stata dall'otorino perchè ho un po' di raffreddore ed il naso ancora chiuso, il quale visitandomi mi ha detto che non è nulla di grave , solo i turbinati infiammati , long covid , mi ha detto di sospendere aerosol e mucolitico in bustine e di continuare ad usare le gocce per la congestione nasale, io sto usando Rinocidina e di andare al mare. Questa cosa del naso chiuso mi avvilisce un po' , mi mette ansia, quanto durerà ancora? Lei è dello stesso parere , posso prendere qualche altro farmaco che mi puo' aiutare a respirare meglio? Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dirle quanto ancora potrà permanere la sindrome da ostruzione nasale. Piu' che utilizzare un decongestionante le mucose nasali, non c'è altro.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi pare di aver capito che devo solo avere tanta pazienza . La ringrazio tanto per il consiglio e buona serata
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ho dimenticato di chiederLe se rinocidina valeas gocce puo' andare bene come decongestionante , lo sto usando al bisogno.
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo usi mattina e sera per una quindicina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore purtroppo lo sto usando più di 2 volte al giorno, non riesco proprio a respirare , dalle narici non passa neanche un filo d'aria, cerco di resistere il più a lungo possibile, ma poi cedo e metto le gocce. Per me è diventato un vero incubo. Sto così da un mese. Grazie e buonagiornata.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi sono stata il farmacia , ed il farmacista mi ha consigliato di prendere un antistaminico per bocca tipo dirahist , zerinol per qualche giorno. Io ho detto di non avere un allergia. Lei cosa ne pensa?grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mah, piu' che un antistaminico, utilizzerei un antinfiammatorio sotto forma di integratore a base di bromelina

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille , dottore la terrò informata.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore , in casa ho il danase, l'ho utilizzato lo scorso anno per delle cisti al seno dolenti, credo che possa andare bene, ho già preso una compressa, speriamo che riesca a sfiammare i turbinati. Mi scusi per la mia ignoranza , ma non si puo' assumere del cortisone per bocca visto che è un potente antinfiammatorio tipo deltacortene o bentlan? o nel mio caso di long covid non si risolve niente?
Grazie e mi scusi per tutte le domande che le pongo, ma mi creda il fatto che non riesco a respirare da un mese mi preoccupa moltissimo e mi crea tanta ansia.

Buonaserata
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' meglio non utilizzare il cortisone, specialmente in queste giornate cosi' calde.

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Ieri sono tornata dal mio otorino, perché dopo un mese non riesco a respirare , e che riesco a farlo solo con la rinocidina ogni quattro , cinque ore, chiedendo cosa devo fare. Mi ha detto che non posso fare nulla, che devo aspettare almeno tre mesi , sperando che il long covid passi, che le gocce di rinicidina posso usarle per molto tempo e che non mi causeranno diprndenza, poi se non passa si può fare intervento ai turbinati. Anche lei pensa che non ci sia soluzione?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io spero che la sintomatologia si risolva spontaneamente senza bisogno di intervenire chirurgicamente

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per le sue risposte, mi darebbe qualche informazione su come si esegue l'intervento ai turbinati?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende dalla tecnica che il chirurgo vuole adottare per il caso specifico e, pertanto, eventualmente lo chiederà al Medico cui si rivolgerà

Dr. Raffaello Brunori

[#21]
dopo
Utente
grazie