Covid e diarrea

Buongiorno, sono risultato positivo al Covid in data 27 Giugno.
Sin dal terzo giorno alla sintomatologia febbrile si è aggiunta una diarrea costante che prosegue anche dopo la negativizzazione avvenuta tre giorni fa.
sostanzialmente dopo ogni pasto.
Ho iniziato ad assumere prima Enterolactis Duo in bustine senza successo, poi sono passato su suggerimento del medico di base al Codex in capsule due volte al giorno ma miglioramenti ne noto pochi, le feci sono sempre poco formate e si alternano a vere e proprie scariche liquide.
Devo sottopormi a degli esami particolari o modificare la "terapia"?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19

Innanzitutto che farmaci ha assunto durante il Covid?
Inoltre potrebbe essere un problema sia dipendente dall'infezione da Covid sia da altre cause (per es. intolleranze alimentari o infezioni sopravvenute).

Consiglio come prima cosa di evitare latte e derivati, assumere dieta astringente ossia minestre di riso, patate, carote, finocchi, banane, limoni, thè, camomilla, carne, pesce, uova. pasta, pane. Bere 1.5-2 litri al di Tra acqua e tisane.

Come esami: coprocoltura, ricerca tossina del clostridium difficilis, parassiti, sangue occulto feci e calprotectina fecale. Esami sangue principali con test per celiachia. Ne parli con il medico curante .
Intanto prima di sottoporsi agli esami aspetterei qualche giorno e eviterei latticini e seguirei la dieta consigliata.
Probabilmente entro qualche giorno tutto si normalizzerà.
Eviterei probiotici. Ne ha presi abbastanza.
Se il problema persistesse sempre dopo aver sentito il suo medico si rivolga a un gastroenterologo.

Per approfondire: Sintomi variante Omicron 5

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
E' ben noto che uno dei problemi causati dal Covid può essere una vera e proria gastroenterite. Generalmente queste forme si autolimitano e con ogni probabilità si verificherà una remissione spontanea una volta guarito dall'infezione. Detto questo, chairamente bisogna curare i sintomi (i dolori addominali e le diarrea) e le sue conseguenze (eventuale disidratazione se le scariche diarrosiche sono molto frequenti e se si associa nausea o ridotta introduzione di cibo e liquidi per scomparsa dell'appetito). A questo scopo i probiotici (Enterolactis, Codex o similari) servono a poco o nulla, mentre possono essere utili gli antispastici. La dieta deve essere il più possibile semplice, evitando per qualche settimana latte e derivati e anche cibi contenenti scorie come frutta e verdura. A mio avviso in questa fase non è necessario sottoporsi ad esami di laboratorio, che però potrebbero essere necessari nell'eventualità che la gastroenterite tenda a diventare cronica (ma non è probabile che succeda).

Dr. Giancarlo Galbiati