Un episodio di diarrea dopo un paio di ore dai pasti può essere clostridium?

Buonasera dottori, mi presento sono un ragazzo di 33 anni in salute.

Ho avuto a febbraio il clostridium difficile curato con cura antibiotica per 15 giorni.
Ho preso il flagyl.

Ho fatto esami delle feci che hanno portato all'assenza delle tossine A e B, la dottoressa mi ha anche fatto fare una colonscopia per eliminare la possibilità di lesioni intestinali e infatti non erano presenti lesioni e l'intestino si presentava in ottime condizioni.

Stasera dopo cena, ho avuto un episodio diarroico con un leggero mal di pancia.

Siccome sono un tipo molto ansioso e negli ultimi giorni stressato volevo chiedervi se questo sintomo potesse essere una recidiva dopo più di 6 mesi o va considerato come un'episodio sporadico dovuto anche alle basse temperature raggiunte in questi giorni?

Grazie in anticipo per la vostra risposta ma sono un po' in ansia per rivivere quel fastidioso C.
Difficile.

Simone
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un solo episodio può essere un fatto occasionale.
Se si ripetesse faccia la ricerca tossine clostridium difficile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia