Ecografia addome ed edema della mucosa

Buongiorno dottori, ho fatto una ecografia addome completo e a breve devo fare una colonscopia.
Volevo chiedervi cosa indica il referto in questa parte che dice edema

[Con la sonda lineare Esiti di appendicectomia; nei limiti lo spessore parietale dell'ultima ansa ileale (< 3 mm) segna significativi aspetti di edema della mucosa.
Nei limiti lo spessore parietale del colon dx e sx nei tratti esplorabili senza evidenti aspetti di flogosi parietale con relativa ipertonia associata ad aumento delle austre a livello del discendente-sigma senza attuali raccolte fluide periviscerali.
]

sono un pò preoccupata, ultimamente ho parecchie giornate in cui sto proprio male con dolore addominale e dissenteria, mi mette ko.

grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Forse c'è un errore di trascrizione e al posto di 'segna' andrebbe letto 'senza'.
In questo caso è descritta una situazione normale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
settimana scorsa ho fatto una colonscopia e risulta negativa, tra tre settimane si può vedere le biopsie e la dottoressa ha messo nel quesito colite microscopica.
Dottore secondo lei è possibile? a giugno avevo la calprotectina a 700 , mi diceva durante la colon che la c microscopica può risultare se avevo una diarrea acquosa. Mi ricordo che era così qualsiasi cosa mangiassi all'istante ..prima di fare una cura con normix duspatal e pentacol. dopo tre mesi ho ripreso peso, prendo solo fermenti adesso e continuo ad avere per esempio 3 o 4 giorni di stitichezza seguiti da un giorno di continuo stimolo e almeno 3 o 4 evacuazioni mollicce e crampi, con pezzi vari di cibo da quel che ho capito tipo colon irritabile.
Nell'attesa rimango in questo limbo perchè i problemi sono iniziati diversi anni fa ma vanno solo peggiorando. Tempo fa non avevo emorroidi ora con la colonscopia mi hanno accertato IV grado trombizzate con merische e prolasso rettale, anche se ho sempre fatto "prevenzione" con venoruton e poi proprio daflon. Questa non normale motilità non me le fa passare e tutto questo tempo a star male vado solo peggiorando. Non c'è niente che può sistemare la mia motilità intestinale? non riesco nemmeno a lavorare così.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Si, e' possibile
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia