Ecografia addome ed edema della mucosa

Buongiorno dottori, ho fatto una ecografia addome completo e a breve devo fare una colonscopia.
Volevo chiedervi cosa indica il referto in questa parte che dice edema

[Con la sonda lineare Esiti di appendicectomia; nei limiti lo spessore parietale dell'ultima ansa ileale (< 3 mm) segna significativi aspetti di edema della mucosa.
Nei limiti lo spessore parietale del colon dx e sx nei tratti esplorabili senza evidenti aspetti di flogosi parietale con relativa ipertonia associata ad aumento delle austre a livello del discendente-sigma senza attuali raccolte fluide periviscerali.
]

sono un pò preoccupata, ultimamente ho parecchie giornate in cui sto proprio male con dolore addominale e dissenteria, mi mette ko.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse c'è un errore di trascrizione e al posto di 'segna' andrebbe letto 'senza'.
In questo caso è descritta una situazione normale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
settimana scorsa ho fatto una colonscopia e risulta negativa, tra tre settimane si può vedere le biopsie e la dottoressa ha messo nel quesito colite microscopica.
Dottore secondo lei è possibile? a giugno avevo la calprotectina a 700 , mi diceva durante la colon che la c microscopica può risultare se avevo una diarrea acquosa. Mi ricordo che era così qualsiasi cosa mangiassi all'istante ..prima di fare una cura con normix duspatal e pentacol. dopo tre mesi ho ripreso peso, prendo solo fermenti adesso e continuo ad avere per esempio 3 o 4 giorni di stitichezza seguiti da un giorno di continuo stimolo e almeno 3 o 4 evacuazioni mollicce e crampi, con pezzi vari di cibo da quel che ho capito tipo colon irritabile.
Nell'attesa rimango in questo limbo perchè i problemi sono iniziati diversi anni fa ma vanno solo peggiorando. Tempo fa non avevo emorroidi ora con la colonscopia mi hanno accertato IV grado trombizzate con merische e prolasso rettale, anche se ho sempre fatto "prevenzione" con venoruton e poi proprio daflon. Questa non normale motilità non me le fa passare e tutto questo tempo a star male vado solo peggiorando. Non c'è niente che può sistemare la mia motilità intestinale? non riesco nemmeno a lavorare così.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' possibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it