Diagnosi biopsia ileale in paziente con artrite psoriasica e altre patologie

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, in obesità di terzo grado, con artrite psoriasica (pcr sempre alta sopra i 15), artrosi diffusa, steatosi epatica grave, con fegato ingrossato e lieve splenomegalia, con osas moderata.

Da diversi mesi ho iniziato ad avere dei forti dolori addominali, accompagnati da periodi di dissenteria, urgenza ad evacuare anche in episodi di lievissima defecazione, perdite di liquido anale/fecale quotidiane, veramente disagevoli e carta igienica sporca di sangue varie volte...
Premetto che la calprotectina fecale fin'ora risulta nella norma

Ho effettuato colonscopia di cui riporto esito:

Esame condotto fino al cieco con visualizzazione della valvola ileo-ciecale e dell'orifizio appendicolare, in adeguate
condizioni di toilette intestinale (BBPS 3+3+3).
Ileo terminale con minute salienze sessili, alcune delle quali di aspetto
eritematoso (biopsie).
In tutti i tratti esplorati la canalizzazione, il disegno australe e la mucosa appaiono normali.
Retto regolare alla manovra di inversione.

Diagnosi conclusiva:
Minima flogosi ileale, di aspetto macroscopico aspecifico

Esito biopsie:

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
Frammenti di mucosa ileale con foci di flgosi cronica lievemente attiva e con aspetti di iperplasia del
tessuto linfatico associato alla mucosa.

Posso chiedere un vostro consulto?
Cosa ne pensate di questa situazione?

A una settimana dalla colonscopia la situazione rimane la stessa molto difficoltosa e disagevole

Attendo entro il 12 ottobre il referto finale con commento alla biopsia però nel mentre volevo un vostro parere

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Normale iperplasia linfoide del giovane adulto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma dunque l'urgenza defecatoria e le perdite di liquido anale/ fecale a cosa possono essere dovute?
Sono veramente frequenti... Idem il sangue e il dolore anale ad evacuare

La reumatologa mi ha inviato a fare assolutamente colonscopia per scongiurare morbo di Chron e/o rettocolite ulcerosa...

La flogosi cronica, non significa infiammazione cronica e dunque propendere verso il Chron?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente non ci sono le caratteristiche istologiche del Crohn.
D'altra parte la colonscopia è totalmente negativa .......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma dunque l'urgenza defecatoria e le perdite di liquido anale/ fecale a cosa possono essere dovute?
Sono veramente frequenti... Idem il sangue e il dolore anale ad evacuare
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sangue e dolore, verosimilmente, patologia emorroidaria.
Il resto, posso ipotizzare (a distanza e senza visita ) intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia