Conferma diangosi morbo celiaco?

Buongiorno,

dopo un decennio di calvario di problemi gastro/intestinali, sospetto Chron, mille esami ho effettuato una gastroscopia con biopsia.

Riporto di seguito la dicitura del referto sull'intestino tenue (4 frammenti prelevati): "Mucosa duodenale con diffusa atrofia dei villi e linfociti intraepiteliali aumentati, pari a 70 su 100.
Reperto morfologico compatibile con celiacia, tipo 3c.
".

Ho messo un punto?

E' confermata la malattia celiaca nonostante ho gli esami del sangue (gliadina) negativi?

Possibile ci sia questa discrepanza tra esami seriologici e biopsia?

Inutile negare che tolto il glutine io ho iniziato a stare meglio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È evidente celiachia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re. Immagino non servano altri esami, soprattutto per la richiesta di rimborso dei prodotti per celiaci ad ASL? Basta la biopsia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La biopsia è sufficiente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata!