Visita proctologica

Salve caro dottore la voglio aggiornare sulla mia situazione per quanto riguarda l'intervento di ricanalizzazione... Il 5 ottobre mi ricovero e il 6 mi operano... Venerdì ho fatto la visita dal proctologo che mi ha operato e mi ha detto che è tutto ok... Non c'è prolasso ovviamente... Io caro dottore esegui la delorme interna con complicanza e messa ileostomia... La cosa che mi preuccupava caro dottore era che in questa settimana era comparso un peso anale con tipo ingombro e con tenesmo... Così da un giorno all'altro... Da cosa sono potuti essere causati questi sintomi?
Anche da un infiammazione interna tipo proctite?
Poi ho fatto anche la colonoscopia ad inizi agosto ed dall'esame e risultato tutto ok solo il colon infiammato ma mi hanno detto che è normale visto che non c'è passaggio di feci... Poi ho notato che l'aria sono riuscita ad espellerlala... Invece prima nn riuscivo Se c'era qualcosa che nn andava caro dottore se ne sarebbero accorti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo, con la ileostomia necessaria a controllare la perforazione in corso di Delorme, il colon ed il retto vengono esclusi dal transito e possono presentare delle alterazioni della mucosa, nulla di più.
Ci risentiamo a ricanalizzazione avvenuta.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si infatti il chirurgo mi ha fatto fare la colon proprio per quello. E la mucosa era molto arrossata.. Ma mi ha detto che è tutto normale che è un fatto transitorio... Per il fatto della pesantezza e tenesmo caro dottore qujndi può essere dovuto al problema che ho la stomia e il retto si può infiammare e portare determinati sintomi? La verità a volte li tengo ultimamente e a volte no.. Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì, è possibile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore ho fatto la ricanalizzazione giovedì mattina.. Intervento andato molto bene.. Ho canalizzato sabato mattina e in giornata mi hanno dimesso..il primi due giorni sono andato a diarrea ora le feci sono già un po' più formate unica cosa che non riesco ad andare bene in bagno.. Cioè le feci escono poco alla volta a pezzetti piccoli.. Cioè tipo se il colon non ha la spinta necessaria per farle uscire.. Il colon deve riabitusrsi a lavorare caro dottore e normale andare in bagno così? Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ci vuole un pò di tempo per riacquistare le normali funzioni sia intestinali che rettali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Qujndi dottore sono dei sintomi del tutto normali? Poi oggi mi è capitato un paio di volte di andare in bagno e dopo due ore sentivo tipo se mi bruciava un po sono ritornato in bagno mi sono fatto il bidè e facendomi uno sciacquo interno mi sono accorto di avere due pezzetti piccolini di feci.. Tipo se quando sono andato in bagno non sono riuscito a scaricare tutto per bene e sono rimasti li fermi per poi causare un po di bruciore.. Normale come fenomeno? Leggo di gente che perde feci con la ricanalizzazione senza accorgersene.. Grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che riferisce non è una incontinenza.
Feci non ancora compatte possono lasciare dei residui tra le pliche della mucosa anale.
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Si sono feci di piccolissima dimensione che rimangano tipo nell'ano.. Infatti non avverto neanche lo stimolo di defecare quando sono così piccole...quindi quando si formano non si presenta questo problema? Fenomeno del tutto normale? Grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Direi di sì.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Capito dottore.. Però la cosa che mi sta preuccupando di più è il problema che non riesco ad andare bene in bagno... Le feci sono molto sottili e ho difficoltà ad espellerle ora che si sono più formate.. Ho paura che ho di nuovo prolasso o boh una stenosi visto le dimensioni delle feci.. Fatto clisma opaco ad aprile e colon a fine luglio... Se c'era qualche stenosi caro dottore dalla colon si sarebbe visto o bisogna fare altri esami.. Grazie mille
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
E troppo presto per pensare ad altro.
La ricanalizzazione è recente.
Attendiamo con fiducia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Boh non so proprio caro dottore mi aspettavo di andare in bagno diversamente.. Scaricare senza problemi... Le mattine mi sento gonfio e faccio un molta aria.. Poi il mattinata mi viene un po' di stimolo e vado in bagno però sono feci morbide.. Mi pare come se il mio transito fosse molto rallentato.. E anche le feci di conseguenza faticano ad uscire... Questa può essere tipo stipsi caro dottore? Ovviamente come dice lei l'intestino ci vuole tempo ad essere regolare di nuovo? Grazie mille
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo. Riprenda una regolare alimentazione ed idratazione ed attenda fiducioso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Capito caro dottore però comunque voglio fare una visita proctologica perché mi sento strano.. Ho spesso peso anale e stimolo delle defecazione... Avvolte non c'è niente e avvolte espello un pezzo piccolino con molta difficoltà.. Sintomi che non mi fanno stare affatto tranquillo visto che già li avuti in passato è con l'operazione di prolasso che ho fatto penso che non dovevo avere più... Ho notato una cosa caro dottore prima dell'operazione riuscivo a far entrare l'acqua con molta facilità invece adesso non ci riesco... Cioè sento che non entra.. Infatti anche quando mi dovevo fare il clistere per la preparazione per la colon ho avuto difficoltà.. Come mai questa cosa? Grazie mille
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle? a distanza non ho elementi per poter commentare il risultato del suo intervento; non ci sarà una stenosi come confermato dalla colonscopia, ma non posso escludere che la Delorme interna, oltre a crearle la perforazione, non abbia corretto per niente o sufficientemente il suo prolasso.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#16]
dopo
Utente
Si caro dottore devo fare una visita per forza perché i sintomi sono molto strani.. Sembra di avere ods di nuovo... Ma si potrà fare tranquillamente un nuovo intervento se ci sta il problema? E poi un altra cosa dottore sulla ferita della ileo sotto la pelle sento come se ci fosse qualcosa di duro e un normale decorso post operatorio? Grazie mille
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitato.
A distanza si possono fare solo ipotesi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la defecografia tradizionale rx le scrivo ciò che mi hanno scritto.. :

A RIPOSO
Ampolla rettale a regolare morfologia con gar a circa 20 mm dal piano di riferimento

IN CONTRAZIONE
Gar a circa 56 mm sopra il piano di riferimento

IN PONZAMENTO
Gar sul piano di riferimento

IN EVACUAZIONE
Gar a circa 25 sotto il piano di riferimento

Nulla da segnalare

Ho chiesto al medico che mi ha fatto l'esame e mi ha detto che è tutto ok non c'è prolasso mi ha detto che il retto è solo un po' più stretto per il fatto dell'intervento lo noto anche io dalle foto dal 2019 della defeco rx si vede che è un pochino più stretto..
. Ho fatto anche una visita proctologica con anoscopia e anche il medico mi ha detto che non c'è prolasso.. Mi ha detto che la cicatrice è un spessa nel retto.. Il.. problema caro dottore è che io comunque ho ancora sintomi di ods cioè le feci comunque rimangano nel retto non escono per bene.. Tipo se non ci fosse una giusta propulsione per farle uscire fuori e quando metto il dito stanno la ferme... Mi capita quasi tutte le mattine di avere uno lo stimolo come se le feci sono ferme li però niente da fare non escono e se non mi faccio dei clisteri mi rimane questo brutto senso di pesantezza e di questo completo svuotamento.. Io non capisco più nulla dottore... Come vede il referto della defeco? E perché secondo voi questi sintomi? Grazie mille
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Quello che mi ha riportato del referto defecografico sembra solo una parte, la descrizione della escursione della GAR poco interessa, non credo che il radiologo si sia soffermato solo su questo reperto, manca tutto il resto sullo svuotamento del retto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#20]
dopo
Utente
Qujndi caro dottore questo esame non è servito proprio a nulla visto che non c'è scritto nulla nel referto.. Sul referto del 2019 c'era scritto discreto prolasso rettale su questo nulla resta il fatto che comunque ho problemi nello svuotarmi.. E non è affatto normale dopo un intervento di prolasso rettale proprio per risolvere questo problema... Però anche il proctologo mi ha detto che non c'è prolasso ma ci sarà altro vista la mia condizione... Che dice dottore mi conviene una defeco risonanza? Grazie mille
[#21]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza non ho elementi per poter confermare o contraddire quello che le è stato detto in merito al risultato
dell 'intervento di Delorme interna, quello che posso dirle è che dal referto della defecografia, eseguita per obbiettivare questo risultato, non si evince nulla poiché si sofferma alla sola descrizione della GAR.
Se ha dubbi, ed a dirle la verità a questo punto anche io ne ho, sul risultato di tale intervento, visto le complicazioni verificatesi ed il perdurare della sintomatologia per la quale si era sottoposto a tale trattamento, è necessaria una rivalutazione in mani esperte ed alla esecuzione di indagini in mani altrettanto esperte, il continuare ad inoltrare richieste di consulto su tale sito non potrà aiutarla a dirimere i nostri dubbi.
Utile una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#22]
dopo
Utente
Infatti caro dottore non capisco perché questo referto molto superficiale per quanto riguarda una defecografia... Farò una defeco risonanza che è molto più chiara come referto.. L'unica cosa che posso notare dallr immagini delle defecografia è che il retto rispetto a prima e cioè all'immagine del 2019 è più stretto... e noto che l'angolo del retto è più piccolo... Non capisco se dopo un intervento del genere sia normale.. Grazie mille
[#23]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si lasci guidare! eviti di interpretare immagini di esami radiografici, non ne ha competenza e questo potrebbe solo aumentare la sua ansia.
Lasci che a chiedere esami di controllo sia una persona competente, nulla le vieta rivolgersi ad altro proctologo per poter commentare quello che è stato fatto, la giusta indicazione ed il perché del presunto insuccesso.
Il fai da te, come le ho più volte raccomandato, le servirà solo a creare maggior confusione sul suo caso e sulla sua patologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#24]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore e solo che questa patologia è davvero fastidiosa... E non ne riesco ad uscire
[#25]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo!
Converrà con me che non è con l'esecuzione di esami senza una precisa indicazione che potrà risolvere il suo problema, la sua è una situazione che richiede una rivalutazione complessiva sulle reali cause della sua Ostruita defecazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#26]
dopo
Utente
Dottore ieri sono stato a visita da un proctologo molto preparato.. Già vedendo la defeco rx mi ha detto che c'è ancora prolasso posteriore ecco spiegato il motivo di una defecazione difficoltosa... Poi mi ha visitato internamente e ha detto che c'è una cicatrice molto inspessita che comunque ad un certo punto fa tipo uno scalino.. Fa tipo bozzo... Quindi anche questa potrebbe essere causa di una defecazione ostruita... Ora mi ha detto che devo fare la defeco risonanza perché vuole vederci chiaro per vedere il da farsi... E mi ha detto che potrebbe mettermi sul tavolo operatorio solamente per poter vedere cosa fare senza operarmi solo per vedere ed usare gli strumenti adatti... Mi vuole aiutare a risolvere questo problema... Ma a me il proctologo che mi opero mi disse che la cicatrice si sarebbe appiattita con il tempo e con il passaggio delle feci e possibile questa cosa dottore.. E poi la delorme crea queste cicatrici? Grazie mille
[#27]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Capirà, come più volte le ho scritto, che a distanza non mi è possibile, senza una visita diretta, poterle confermare se quello che le viene detto da chi la visita corrisponde a realtà. Mi rendo conto del suo stato d' animo dopo tutto quello che le era stato promesso e successo, ma continuare a fare da controllore, a distanza,
delle indicazioni di esami e soluzioni che le vengono proposte è improponibile, a questo punto ritengo inutile proseguire, tramite questo sito, ad ulteriore ipotetiche valutazioni su che cosa non è andato nel verso giusto e su che cosa andrebbe fatto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#28]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nuovamente ma ho fatto la defeco risonanza magnetica.. Mi saprebbe dire il referto che dice ovviamente sempre gentilmente..

A riposo, ampolla rettale in asse, distesa da gel, a morfologia regolare. Prostata di dimensioni nei limiti ed a segnale disomogeneo Vescica in asse, poco distesa, a pareti regolari, senza evidenza di lesioni aggettanti endolume.

Rispetto al piano di riferimento (linea pubo-coccigea) G.A.R. a circa 1.7 cm al di sotto del piano e base vescicale a 4.3 cm al di sopra.

In contrazione massima volontaria: G.A.R. a 1 cm al di sotto del piano e base vescicale a circa 4.5 cm al di sopra del piano di riferimento (linea pubo-coccigea).

In evacuazione: G.A.R. a circa 6.2 cm al di sotto del piano e base vescicale a circa 0.5 cm al di sopra del piano di riferimento (linea pubo-coccigea).

Conclusioni: caduta perineale; evacuazione incompleta e discinetica con evidenza di alcuni minuti prolassi mucosi

La ringrazio caro dottore
[#29]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La RM è stata eseguita da seduto?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#30]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si rende conto che sono tre gli anni trascorsi dalla sua prima richiesta di consulto sul suo problema?
Oggi, se ne stiamo ancora parlando, è perché ha disatteso i miei consigli,
Il problema non è stato affrontato nella sua interezza, si è voluto risolverlo chirurgicamente con un intervento pericoloso come la Delorme interna, intervento gravato da serie complicanze, complicanza che in effetti si è verificata e che ha richiesto una stomia.
Ancora disattendendo le mie considerazioni si è sottoposto ad un esame che nel suo caso non può dirci di più di una Rx defecografia, il mio consiglio era di ripetere questa in un centro di radiologia con esperienza.
Il suo problema è più complesso di quello che appare, girare intorno a prolasso sì! prolasso no! è riduttivo.
Va rivalutata tutta la sua storia clinica riesaminando i precedenti esami eseguiti, partendo dalla defecografia del 2019, e questa non è la sede adatta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#31]
dopo
Utente
Penso che le polemiche caro dottore non siano adatte in tutto ciò... Io ho fatto l'intervento di delorme per cercare di risolvere il mio problema non certo per divertimento... A detta dei suoi colleghi intervento molto semplice e molto meno rischioso di altri ma purtroppo io nella vita sono sfortunato e mi è andata storta non di certo avrei voluto una stomia a 37 anni... .. Ho fatto le defeco risonanza magnetica in un centro molto conosciuto della sua città visto che sono contati dove ormai fanno questo esame.. e che mi è stato consigliato da proctologi non certo lo scelto da solo.. Vabbe ma penso che dalle immagini si capisca molto bene la situazione della gravità..... Forse non è solo il prolasso a creare problemi ma anche un fattore muscolare..

La defeco risonanza del 2021 parlava di prolasso mucoso retto rettale invaginato circonferenziale... Di 3 grado... Purtroppo le ripeto ho fatto 3000 mila esami e tre mila visite dove tutti parlavano di prolasso.. Ho fatto la riabilitazione del pavimento pelvico ho fatto un po di tutto in questi tre anni... Ma purtroppo ho ancora il problema...] non mi diverto di certo a stare così... Le posso dire solamente che di sono giorni che in bagno riesco ad andare benone e giorni che purtroppo ho serie difficoltà.... E poi io non ho affatto disatteso i suoi consigli ho fatto tutto ciò che serve per cercare di risolvere questo problema che avvolte pare neanche i medici sanno risolvere.. Grazie mille
[#32]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Concordo con lei, le hanno offerto soluzioni inappropriate.
Che cosa vuole fare adesso?
Continuare a scriverci su tale sito permetterà solo, a chi ci legge, ad evitare di commettere gli errori commessi nel suo caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com