Cause diarrea

Buongiorno
Ho 39 anni, l'anno scorso ho tolto la cistifellea a causa di coliche derivanti dal tre calcoli.
Dopo l'intervento ho avuto episodi di diarrea risolto con una cura di un mese di fermenti.
Per alcuni mesi sono stata bene avevo solo dei problemi quando mangiavo fritti, alcuni formaggi o condivo troppo con l'olio, che ho risolto sempre con i fermenti quando capitava.
Ora ho reinserito quasi tutto, solo l'olio devo stare molto attenta a dosarlo.
Io definisco diarrea: crampi subito dopo mangiato una volta al giorno che sparisce appena vado in bagno.

Dopo mesi a inizio luglio dopo un pasto non proprio sano della mensa aziendale mi è tornata la diarrea ho fatto due settimane di fermenti e per una settimana sono stata bene poi ieri sono partita per le vacanze e ho mangiato in macchina con l'aria condizionata.
Alla notte sono stata di nuovo male, la prima volta di notte, sempre una volta poi sono stata bene.
Oggi ho ripreso una pastiglia di fermenti e non ho avuto problemi per il momento.
So che devo andare dal medico appena rientro a settembre, ma volevo capire se sono ancora i postumi della colecistectomia che mi terrò a vita o mi devo preoccupare di questi periodi dove la diarrea a tratti mi disturba.

Specifico che non ho perso peso, a Marzo ho fatto gli esami del sangue di routine ed erano tutti a posto e non c'è sangue visibile a occhio nudo.
Quando ho questi episodi però mi sento di avere più aria nella pancia, quando sto bene non ne soffro.

Volevo capire se devo farmi vedere con urgenza...non vorrei sottovalutare cose brutte e pentirmene.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente conseguenza dell'intervento.
Provi, sotto controllo medico, ad assumere, ciclicamente, acido ursodesossicolico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Ultima info, secondo lei sarebbe il caso di fare una colonscopia? Anche se eviterei volentieri. La gastroscopia l'ho fatta due volte nella mia vita senza rilevare nulla di particolare se non una live gastrite. Ma comunque non ho problemi di digestione

La ringrazio per avermi dedicato il suo tempo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Al momento (a distanza e senza visita) penserei di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ultimissima informazione quando mi capitano questi episodi per quanti giorni dovrei prendere i fermenti? Io di solito sospendo alla prima volta che vado in bagno senza problemi di solito dopo due o tre giorni a una pastiglia al giorno.

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Almeno 3 settimane, meglio 4.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia