Dissenteria salmonellosi

Buongiorno a tutti dottori.

Vi spiego quando sto passando in questi giorni purtroppo in Israele per lavoro per avere un parere e magari qualche consiglio utile.

Il 19 a pranzo stavo mangiando del pollo fritto, erano due fette una sopra l’altra.
Finita la prima ho scoperto che quella sotto a contatto con quella mangiata era praticamente cruda.

Il giorno seguente (il 20) non ho avuto alcun problema se non poco mal di pancia dopo pranzo, passato dopo che sono stato al bagno.
La mattina del 21 ho iniziato ad avere febbre 37, 5, sono andato in bagno e poi è scesa da sola sotto i 37.
Verso mezzogiorno però è risalita sui 37, 3 rimanendo costante tutto il giorno.
Non ho avuto dissenteria.

Il giorno seguente (22) mi sono alzato sempre con 2 linee di febbre e con dissenteria (una scarica al mattino e una la sera con feci completamente liquide) e sempre la sera nausea.

Oggi, il 23, non ho più avuto febbre ho avuto 3 scariche, feci mal formate all’inizio e poi liquide.
L’appetito mi viene e mi va, sopratutto appena mangio anche una banana mi sazio.

Può essere questo dovuto al pollo?

La mia dottoressa di base mi ha dato come dieta banana, mela, carota, riso, patate sommato ai probiotici.

Purtroppo sono in trasferta per lavoro in un hotel senza ristorante e riesco a mangiare solo la frutta.
Carote riso e patate mi è difficile trovarle.
Per reidratarmi un po’ sto usando polase classico due bustine al giorno mattino e sera.

C’è altro che posso fare per velocizzare la guarigione?
Sono 4 giorni che non riesco a mangiare nulla praticamente, quanto potrebbe durare ancora?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Si è trattato indubbiamente di una gastroenterite acuta da batteri contenuti in qualche cibo, che oltre a provocare infiammazione all’interno dell’intestino hanno attraversato la mucosa intestinale e sono passati nel sangue provocando sintomi generali come la febbre e il malessere. In questi casi c’è indicazione ad una terapia antibiotica con un farmaco come uno del gruppo dei chinolonici o anche l’azitromicina. In questi casi i probiotici servono a poco o nulla. Ovviamente è necessaria una prescrizione medica, ne parli col suo medico curante. Comunque si può anche verificare una guarigione spontanea grazie alle difese organiche

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sono stato ieri dal mio medico di base, siccome non ho più sintomi oltre alla digestione leggermente difficoltosa e leggermente scarso appetito, secondo il mio medico di base la situazione si sta risolvendo da sola. Mi ha detto di continuare con l’enterogermina per 10 giorni.
Per quanto concerne la dieta, sto mangiando principalmente riso a pranzo e zuppe di verdure la sera. A colazione però non so mai cosa mangiare, ha qualche consiglio?