Ernia iatale: esoxx one e gastroprotettore?

Buonasera,
un paio di anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale, dopo alcuni fastidi insorti con una terapia a base di antinfiammatori affrontata durante il primo lockdown (anche se tale terapia era stata fatta per una sola settimana e con gastroprotettore).
Prima di allora non avevo avuto particolari problemi di stomaco, solo qualche saltuario fastidio come tante altre persone, ma ho sempre mangiato e bevuto senza restrizioni, considerando che stavo studiando e lavorando nella degustazione vini.
A distanza di due anni passo periodi relativamente lunghi senza problemi e altri, causa stress o cambi di stagione, più difficoltosi.
Recentemente ho scoperto Esoxx One che ritengo veramente valido, anche se molto costoso, ma nonostante questo negli ultimi giorni, in seguito a una brutta indigestione, sono ricomparsi dei fastidi.

Dovendo partire per un viaggio dopo tanti anni, vorrei assicurarmi un po' di tranquillità e serenità, anche per potermi concedere qualche piccolo strappo alle regole che solitamente non faccio.
Questa ampia premessa, quindi, serviva a chiedervi: per un periodo di 10 giorni potrei combinare Esoxx One a gastroprotettore?
E se sì, dovrei prendere quest'ultimo solo la mattina?

Purtroppo sto procedendo con il cambio medico, quindi ho difficoltà a chiedere un consulto di persona.

Grazie infinite per l'aiuto, che qui non è mai mancato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può farlo.
"Gastroprotettore" 30 minuti prima di colazione.
Sciroppo: una bustina un'ora dopo pranzo ed una prima di coricarsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dott. Bacosi.
Un'ultima domanda: per quanto riguarda l'IPP, negli ultimi due anni (sempre per brevissimi periodi) il medico mi aveva prescritto sia esomeprazolo che lansoprazolo...è indifferente? Quanti mg mi consiglia di assumere?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esomeprazolo ha potenza doppia.
Sul dosaggio chieda al suo medico, io non la conosco.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia