3 gastroscopia di controllo per gastrite cronica atrofica autoimmune

Buongiorno,

scrivo qui perchè per me è difficile trovare un gastroenterologo che conosca bene questa patologia nella zona nei castelli romani e magari qui potete aiutarmi.

Positivo ad apca e anticopri fattore intrinseco, gastrina alta e vit.
b 12 bassa regolarizzata con dobetin punture 5000 ogni mese.

Vi scrivo esito del 3 controllo gastroscopia e biopsie corpo fondo:

Esofago normale per calibro e mucosa.

Giunzione squamocolonnare, coincidente con la giunzione esofagogastricae l'impronta dello iato diaframmatico, che è situato a circa 41 dall'ads.

Cavità gastrica normoconformata, rivestita da mucosa lievemente iperemica.
piloro pervio.
biopsie fondo corpo antro.

Nulla al duodeno fino alla seconda prozione

Conclusioni: Lieve gastropatia

Biopsie:

A: Corpo e fondo
B:antro

A) Gastrite cronica giunzionale e ossintica di grado moderatoin fase attiva con metaplasia intestinale completa.

B) gastrite cronica antrale di grado moderato focalmente attiva.
Hp Assente

Nelle prime 2 gastroscopie la metaplasia era incompleta ora leggo che è diventata completa...Meglio o peggio?

Chi mi ha fatto gastroscopia mi ha consigliato controllo ogni 3-5 anni ma non era esperto.

La mie domande sono:

Conoscete un gastroenterolo che conosca bene questa patologia rara zona castelli romani?

Il quandro della mia gastroscopia come si presenta?

Il follow up ogni quanto è consigliato?

Grazie mille in anticipo, è che avendo 37 anni questa patologia che ho letto essere rara e di solito sopra i 60 mi preoccupa un pò non trovando tantissima competenza su questa patologia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La patologia non è rara come le è stato detto.
Metaplasia completa è, ovviamente, peggio che incompleta.
Deve fare una gastroscopia ogni 3 anni.
Si faccia seguire presso un centro universitario (policlinico Umberto I, Tor Vergata, S. Andrea, Gemelli......)
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei per caso riceve nelle zone da me indicate?

Ho letto un po' dappertutto che trattasi di patologia precancerosa..quante probabilità ci sono che lo diventi davvero?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può svilupparsi un cancro con la possibilità di 0,1% all'anno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia