Si può curare definitivamente ?

Buona sera, sono una ragazza di 22 anni, nel 2019 dopo la morte del mio cane, sono stata malissimo con lo stomaco, mi feci gastroscopia e mi diagnosticarono malattia del reflusso e gastrite cronica.
Ormai sono 3 anni che sto appresso a esomeprazolo e gadral quasi ogni mese.
Mi si presenta in situazioni un pò stressanti, prima del ciclo e nei cambi di stagione, praticamente quindi sempre.
Io non ce la faccio più a stare appresso a queste medicine, ho 22 anni vorrei mangiare come voglio e non stare sempre male con lo stomaco, che appena mangio qualcosa che potrebbe irritarmelo, tipo la cioccolata o la pizza devo stare male.
Non esistono cure definitive a ciò?
Non voglio arrivare tra 10 anni o prima a dovermelo prendere tutti i giorni per poi arrivare da vecchia che mi crepa lo stomaco... per favore se possibile aiutatemi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di un inquadramento gastroenterologico per capire se i sintomi siamo realmente da reflusso legati qualche intolleranza alimentare

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)