Gastrite cronica severa con helicobacter phylori // Aumentata cellularità linfoplasmacellulare duode

Buongiorno,

Un mese fa ho effettuato una EGDS, dopo colonscopia negativa, in seguito ai seguenti e costanti sintomi:

Calo ponderale, forte meteorismo, stipsi/diarrea, presenza di sangue occulto fecale (in un campione).

Quest'oggi è giunto l'esito degli esami istologici:

1) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e ossintico, con GASTRITE cronica di grado SEVERO, con attività severa.
Evidenza di microorganismi tipo H.
PHYLORI (score 3).

2) Frammenti di mucosa duodenale, parzialmente orientati, ad architettura conservata, con villi digitiformi e rapporto villo/cripta nella norma.

Lamina propria: AUMENTATA CELLULARITÀ linfo plasmacellulare; con alcuni EOSINOFILI e GRANULOCITI NEUTROFILI intra epiteliari.

Quadro di LIEVE duodenite attiva.

Sono molto preoccupato.
Di cosa si può trattare?
Gradirei avere un vostro parere.
Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastrite da Helicobacter Pylori.
Deve essere trattata con terapia specifica che le verrà prescritta a seguito di visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bacosi della celere risposta.

Il quadro clinico è grave e preoccupante? Oppure "comune" e risolvibile con una cura antibiotica o specifica del gastroenterologo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
P.s.

Le chiedo cortesemente anche una delucidazione riguardo questa " AUMENTATA CELLULARITÀ linfo plasmacellulare" nel duodeno.

Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quadro comune.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto la visita.

Il gastroenterologo prima di prescrivere la cura vuole avere lo storico degli antibiotici presi in passato, da evitare resistenze e migliorare la riuscita. Lo rivedrò tra pochi.

Nel frattempo, ma detto che posso assumere (per 3-4 giorni) un inibitore di pompa protonica.

Volevo avere un suo parere. Prendere da solo un farmaco che abbassa l'acidità dello stomaco, non fa male per chi ha l'Helicobacter Pylori? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Va bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia