Battiti cardiaci alti da un mese o poco più

Salve, da ormai quasi (più o meno) un mesetto (massimo poco meno) sento battiti alti, ed effettivamente misurandoli sono praticamente sempre 85-88... poche volte li trovo sui 76-77, diciamo che spesso sono in media sui 87-88, e alcune volte invece mi è capitato che sono arrivati a 94-97, e una volta a 100 o 119 però in quest’ultimo caso li avevo misurati dopo aver mangiato e comunque dopo 5min sono scesi sui 91- 92 e poi poco a poco 90-88 circa.

Comunque vabbè, per farla breve come ho detto sopra, la media di questo ultimo mese è 87-88 e a volte arrivano a 96-97-98... con alti e bassi come detti sopra.

la cosa mi agita tantissimo siccome non mi era mai successo (o comunque molto molto di rado).

Io ho effettuato ecg ed ecocardiogramma a inizio maggio di quest’anno quindi due mesi fa.

E poi ecg ripetuto anche a fine maggio perché andai al pronto soccorso.

Hotler24h scorso anno.

Tutto ok tutte queste visite.

Le premesse che posso fare è che vengo da due mesi di sedentarietà a livelli estremi, siccome sto malino per altre cose e ho paura di uscire (sto uscendo solo per dei controlli.
)
Ho fatto anche analisi del sangue sempre a maggio, ecografia addome tutto ok tranne diffuso meteorismo, e inizio giugno una spirometria risultata nella norma e saturazione 97%-98% però con inalazione di un farmaco, e ripetizione di spirometria, era leggermente cambiata la spirometria.

Lo pneumologo mi ha dato un farmaco da inalare mattina e sera per un mese, Symbicort ma per provare se dovesse essere una lieve asma.
Anche se alla prima spirometria risultata nella norma mi stava mandando via per fattore d’ansia.

Altra premessa oltre alla sedentarietà a livelli estremi, è che sono un soggetto ansioso, tanto.
Vado da una psicologa ma mi rendo conto che in questi due mesi appunto da quando mi sento così (ho un po’ di dispnea), sono diventata ancora più ansiosa appunto ho paura di uscire e sono diventata tipo ipocondriaca e mi agito e spavento subitissimo appena sento qualcosa di diverso.

Ora ad esempio sono qui a scrivere sulla questione dei battiti che è così appunto da circa un mese o poco meno.
Diciamo da inizio giugno.

Comunque detto ciò, le mie domande sono
- cosa può essere secondo voi quella frequenza di battiti così un po’ alti, praticamente tutti i giorni?
- mi può succedere qualcosa di brutto?

Per favore qualcuno risponda
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi che lei ha valori di ferequenza del tutto normali..
Tenga presente che il Symbicort puo' aumentare la frequenza cardiaca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta dottor Cecchini.

Aggiorno che adesso da pochi giorni (7) non sto più prendendo il symbicort poichè il mese di prova che mi aveva detto lo pneumologo è passato. Pouch come come avevo detto nel messaggio precedente, lui me lo aveva prescritto più per provare che per una diagnosi effettiva di lieve asma. In effetti io non ne ho mai sofferto e lo pneumologo mi stava mandando via con diagnosi ansiosa, anzi quella comunque in ogni caso, prova o non prova farmaco, non me l’ha esclusa e sul foglio del referto finale me l’ha comunque scritto. Comunque come ho scritto sopra, ho fatto tante visite in questi due mesi per questa cosa del respiro non normale e vi ho accennato i referti. Tutto okay in pratica.

La cosa dei battiti cardiaci accelerati è così da un mesetto, lei dice dunque che non devo preoccuparmi? anche se la media di questo periodo è 87-88 e a volte arrivano addirittura a 93-97? sempre alti e bassi comunque durante la giornata. Ci sono anche volte che sono sui 76-78.. ma come ho detto sopra, un po’ più di rado. La sera nel letto sul tardi più che altro.

La mie uniche 5 domande finali dunque sono:

1)stando a tutto ciò che le ho scritto nel primo messaggio e questo, io posso stare tranquilla? posso tranquillizzarmi e tornare a fare la mia vita normale?
2)può succedermi qualcosa di brutto?
3)oppure davvero come mi ha detto il cardiologo e lo pneumolgo, ho una forte componente ansiosa? però chiedo, questo può provocare questi battiti alti?
4)la vita sedentaria e in particolare di questi due mesi può influire?
5)c’è un modo per migliorare i battiti, attenendosi sempre a tutto ciò che ho raccontato e riportato nel mio primo messaggio?

sono molto preoccupata, le prometto che poi non la disturberò più dottore. È che come ho anche accennato sopra, sono un soggetto molto ansioso tanto già a prescindere in generale, e negli ultimi mesi appunto sto attraversando periodi ancora più stressanti e di preoccupazioni. Mi sento quasi ipocondriaca ormai.
La ringrazio per la risposta datomi gia, e spero potrà rispondere alle mie sole cinque domande specifiche, mi scuso per il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
mio fratello studia medicina mi dice di calmarmi. Io da ipocondriaca ho paura che nel giro di due mesi ad esempio possa essere cambiato qualcosa di tutte le visite che ho fatto, siccome ad esempio le visite son state fatte tutte nel mese di maggio eccetti quella pneumologica a inizio giugno.
E la cosa dei battiti cardiaci la sento più dall’ultimo mese appunto.
Lui mi dice che no, e che devo solo calmarmi. Però non vorrei sembrarle ossessionata . Lei è un cardiologo e le ho esposto tutto il caso, vorrei solo un parere. Io da parte mia ammetto la mia colpa di avere un po’ di ansia perenne. Grazie e scusi ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
on le succederà alcunche.
Una terapia farmacologica della sua ansia le,sarebbe estremamente di aiuto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso