Asma e cuore

Salve dottore buongiorno.
Volevo chiederle una cosa: io sono un soggetto (ansioso prima di tutto) e poi asmatico.
Premetto che non mi sono mai avvicinato ad una sigaretta e non bevo MAI (ho tolto da 3-4 anni perfino Coca Cola, Sprite, Fanta e robe simili da mezzo).
In merito alla mia asma il dubbio era: l’asma peggiora le condizioni del cuore?
Influisce sul suo funzionamento?
Io non soffro di asma grave, l’ho avuta nel periodo del Covid ma perché avevo infezione, altrimenti non l’avrei avuta quest’anno.
Capita che però vado anche ad Asma Bronchiale.
La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"...Io non soffro di asma grave, l’ho avuta nel periodo del Covid ma perché avevo infezione, altrimenti non l’avrei avuta quest’anno...."

Quindi ha avuto una bronchite da Covid non asma.

",...Capita che però vado anche ad Asma Bronchiale...." che significa in italiano?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore, spiego meglio:

Quando ho preso il Covid, ho avuto per vari giorni tosse grassa e stizzita. In genere, quando mi sale tosse grassa, associo subito a bronchite asmatica perchè quando in passato (anni fa) avevo tosse grassa, il mio medico di base mi diagnosticava bronchite asmatica (ma comunque l’ho avuta poche volte, da più piccolo più che altro). Non so se sono stato chiaro. E quindi la mia domanda era: l’asma, se uno ne è affetto, peggiora le condizioni del cuore e il suo funzionamento a lungo andare? Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha secrezioni (tosse grassa...) non si tratta di asma ma di bronchite, in questo caso legata al COVID
L'asma non da secrezioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore, questo dicevo nel secondo messaggio praticamente (ma comunque è stato un episodio quasi isolato, tosse grassa prima del Covid non la prendevo da una vita). Io in genere soffro d’asma (ma anche quest’ultima non mi viene da tempo) e il dottore mi ha prescrisse revinty. Quello che volevo sapere è: chi soffre d’asma, ha più possibilità di avere cardiopatie (anche nascoste), oppure un cuore che funziona male e così via? Essendo, ovviamente, sia ignorante in materia che ipocondriaco, mi era salito questo dubbio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No , solo gli asmatici gravi posso avere problemi di cuore polmonare cronico...ma sono pazienti che per tutta la vira debbono assumere broncodilatatori...etc

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno una domanda. Io come le ho detto, ultimamente non sto passando un buon periodo sul piano psicologico. Volevo chiederle dunque una cosa: quando mi sono disteso nel letto, mi sentivo sempre il cuore che mi batteva. Lo sentivo sia da steso in verticale sia quando mi giravo sul lato. Una sensazione molto fastidiosa (tra l’altro mi sentivo anche un po’ in affanno) ma tutto ciò è normale? Grazie