Informazione idoneità lavorativa dopo concorso

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Ho una invalidità superiore al 66 %.
Le mie patologie sono le seguenti: asma e rinite allergica (quest'anno sono stato malissimo ad aprile e maggio, non riuscivo a respirare bene); portatore di valvola aortica bicuspide; colon irritabile con presenza di diverticoli (diversi episodi di diarree improvvise e un episodio di infiammazione intestinale che mi ha portato a perdere in una occasione circa 8 chili in un mese); nevralgia del pudendo che mi impedisce di stare seduto e in piedi per molto tempo nello stesso punto, dolore e bruciore nella zona perineale che si irradia alle gambe, non riesco a studiare per poter laurearmi oppure godermi una serata di relax al cinema per dirne una, perdita di sensibilità permanente al glande e sempre di più ai glutei, ho provato sia terapia farmacologica che fisioterapica e osteopatica con scarsi risultati, ho speso migliaia di euro inutilmente, quando mi sento in grado di uscire con gli amici preferisco una camminata e se sono costretto a stare seduto, sopporto soffrendo ma il giorno dopo devo stare a letto per sfiammare la situazione, altrimenti se passano più giorni in cui non rispetto i bisogni di questa patologia, oltre al bruciore inizio ad avere stimoli frequenti ad urinare, anche il sollevamento di pesi mi causa bruciore; lichen scleroatrofico del pene che mi dà prurito soprattutto quando sono in presenza di forte stress e problemi di bruciore e arrossamenti dovuti alle terapie topiche o al semplice lavaggio con detergente seppur delicato ed indicato per questa patologia, con bisogno di risciacquo con acqua dopo aver urinato altrimenti inizia il bruciore; meniscopatia ad entrambe le ginocchia anche dopo l'operazione a tutte e due le ginocchia per risolvere la situazione; aggiungo anche episodi ora più frequenti di emicrania con aura ma non rientra tra le patologie in elenco della mia invalidità.
Vi chiedo, qualora io riuscissi a superare un concorso ad esempio di assistente amministrativo in Asl, categoria C, in presenza di queste mie patologie, avrei l'idoneità al lavoro?
Quale lavoro sarebbe compatibile con le mie patologie ed avere l'ok del medico del lavoro?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
innanzi tutto, alla luce delle patologie e dei deficit funzionali da lei descritti, se l'attuale grado di invalidità Le è stato concesso molto tempo addietro, le consiglio di richiedere un aggravamento.
Detto questo, l'idoneità lavorativa dipende dal tipo di attività da svolgere e dai rischi ad essa connessi. Certamente anche per attività di tipo prettamente impiegatizio, le sue condizioni di salute imporranno delle prescrizioni/limitazioni che dovrà definire il medico competente.
A mio parere comunque la sua assunzione dovrebbe rientrare nelle cosidette "categorie protette ex legge 68/99" e quindi le prescrizioni/limitazioni imposte non dovrebbero precludere l'assunzione.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro