Cuore impazzito

Salve dottori, mesi fa feci un elettrocardiogramma con diagnosi tachicardia sinusale.
il cardiologo mi prescrisse procoralan, due al giorno, una mattina e una la sera.
Ho spesso tachicardia, soprattutto quando cammino in salita oppure quando svolgole normali faccende domestiche.
Credo si aggirino sui 110 BPM.
Mesi fa andai all'ospedale per affanno (soffro di asma da fumo), dove mi fecero analisi del sangue, elettrocardiogramma ed rx torace (dove si vedeva che soffro di asma ma del resto tutto ok).
Io per l'asma prendo da quasi 3 anni revinty, ogni giorno, anche se me lo gestisco un po' a mio piacimento, nel senso che lo assumo ogni qualvolta che ne ho bisogno, all'incirca 1 volta ogni 1-2 settimane.
Io fumo 10 sigarette al giorno e so che è sbagliato, che a 19 anni non dovrei farlo e so che non avrei dovuto mai iniziare.
So anche che lo stress è abbastanza e quindi non riesco a farne a meno.
Quando mi sdraio a letto avverto spesso delle extrasistole, a volte singole, svolte doppie, a volte trigemine ecc.
E a volte anche un po' di palpitazioni.
È anche vero che soffro di ansia, soprattutto la sera dove la mente fa spazio ai pensieri negativi della morte, soprattutto nel sonno e per cui per ogni sintomo che presento, penso sia qualcosa di grave.
L'hoter non me lo fanno fare, perché dicono che sono solo mie paranoie, in piu non lavorando e frequentando l'ultimo anno di liceo non posso permetterlo a mie spese.
Ora che sto scrivendo ho dolore al petto.
Io leggo spesso i consulti in cardiologia qui su questa piattaforma, ma è anche vero che ognuno di noi è diverso.
Non pretendo una diagnosi, anche perché via web è difficile farla e lo capisco, vorrei solo una rassicurazione, una rassicurazione del fatto che a 19 anni non può accadermi nulla di grave ne al cuore, polmoni e tutto il resto.
Inoltre però 89kg per 1, 62m di altezza.
Dovrei dimagrire, so anche questo purtroppo ma non riesco, non riesco a spronarmi... Ringrazio in anticipo chiunque prenda visione di questo mio consulto, pertanto vi auguro una buona notte (sono le 23:11) e vi dico solo che vi stimo moltissimo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La verita e' che sei lei fuma alla sua eta' ha iun elevato rischio di presentare un infarto un ictus ed un cancro negli anni a venire.
Ed anche una trombosi se assumesse anche un anticoncezionale.
Quindi se lei fosse davvero preoccupata per la sua salute come dice diessere non fumerebbe.

Tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore, lo so, mi piacerebbe tanto smettere e so che a 19 anni posso farlo tranquillamente. Del resto lei pensa che io abbia qualcosa? O le extrasistole e tachicardia e tutto il resto non contano nulla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La nicotina aumenta la frequenza e favorisce aritmie.
Quindi Sa da sola cosa fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore, arrivederci e le auguro tante belle cose a lei ed ovviamente la sua famiglia. Arrivederci dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, scusi di nuovo il disturbo, vorrei farle presente una cosa che è successa ieri sera. Come appunto stavo dicendo, ieri sera quando mi sono messa a letto sono apparse le extrasistole, ma di questo sto tranquilla perché durante la giornata non ne avverto quasi mai, solo quando mi metto a letto e quindi sto abbastanza tranquilla. La cosa che mi ha fatto scattare una fortissima preoccupazione è stato che appena mi sono semi alzata per girarmi dall'altra parte del letto ho sentito un peso al petto e toccandomi il collo ho sentito che i battiti erano arrivati alle stelle, di preciso non lo so però erano tanto tanto veloci, quasi come un'aritmia. Mi sono spaventata a morte pensavo di morire sono sincera. Sono corsa in bagno a bagnarmi un po' i polsi e il collo con l'acqua ed ero abbastanza pallida. Appena mi sono rimessa a letto sono iniziati nuovamente questi battiti impazziti accompagnati da extrasistole ogni due o tre battiti, seguiti da altri battiti anch'essi molto veloci. Per non mancare ho sentito un peso alle caviglie, dal ginocchio in giù, erano pesanti e dolenti. Cercando su di internet mi sono spaventata e volevo andare all'ospedale ma poi mi sono calmata e mi sono messa a dormire. Stamattina ancora ho questo peso al petto e ho un po' di diarrea, ora non so se sia correlato. Io come esami ho solo fatto un elettrocardiogramma in un centro e poi nello stesso centro dopo qualche mese ho fatto una visita cardiologica, che è consistita del fare un elettrocardiogramma (101bpm sinusali), mi ha fatto qualche domanda e mi ha sentito la schiena e il collo, dandomi procoralan 2 volte al giorno. Ora sto fumando solo iquos. lei dice che devo fare altri approfondimenti? Io non vado all'ospedale perché ho paura allo stesso tempo che siano solo mie paranoie. Lei cosa pensa dottore?
[#6]
dopo
Utente
Dottore stavo pensando, non è che può essere stata una fibrillazione atriale? Perché ho letto su internet i sintomi e quasi coincidevano
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma perché avrebbe dovuto avere una f.a.?
deve curare la sua ansia adeguatamente .
Se non elimina la nicotina dalla sua vita è inutile che assuma antiaritmici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Lei dice che sia ansia? Dovei cambiare il mio stile di vita, dal fumo, all'alimentazione, al movimento
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Piu' che altro il fumo che a 20 anni e' come un lento suicidio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi nuovamente il disturbo..
Ho finito le compresse procoralan e mi arrivano lunedì mattina, è un problema? Io ho riscontrato col cardiologo ad inizio anno una tachicardia sinusale solo da elettrocardiogramma, ecco perché prendo procoralan. Non ho nessun controllo al cuore oltre all' elettrocardiogramma. Quando mi strano soprattutto la sera avverto diverse extrasistole e dopo un po' passa tutto. Quando cammino in salita i battiti salgono fino a 160-170. Lei pensa che debba fare altri controlli? Fumando solo iquos sto vedendo anche dei miglioramenti rispetto alle sigarette tradizionali. Questa condizione di percezione dei battiti alti (che a volte mi prendono anche se non sto facendo nulla) può dipendere anche dal caldo?
[#12]
dopo
Utente
È vero anche che si dice che chi ha i battiti sopra gli 80 ha una una vita più breve di quelli che magari ne hanno di meno o stanno in bradicardia?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi cio' che e' vero e' che la nicotina aumenta la frquenza cardiaca (e lei assume un farmaco contro la tachicardi ....senza parole)
Inoltre chi fuma come le ho gia' detto ha un elevato rischio di infarto , ictus, cancro e se assumesse anche la pillola di tromvbosi.

Quindio se vuole continuare a fumare sono fatti suoi ovviamente, ma non faccia finta di preoccuparsi della sua frequenza , che e' l'ultimno dei suoi problemi.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, io sono in piscina e ogni volta che provo a farmi una vasca ho le extrasistole, è normale?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Programmi un Holter con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Lei pensa che debba indagare per queste extrasistoli? Sotto sforzo non mi pare di avvertire, a meno che non me ne accorgo. Comunque per quanto riguarda l'hoter l'avevo prenotato per gennaio 2023, posso aspettare quella data per farlo?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gennaio 2023?
Accidenti ch tempi di attesa avete da quelle parti?
Lo esegua quando puo' e vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ok, intanto devo preoccuparmi?
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, buona sera. Sono giorni che avverto delle fitte al cuore, a sinistra dove proprio c'è il cuore, con alcune volte tachicardia. Secondo lei c'entra il cuore?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardisca

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Le mie però non sono proprio traditrice, mi prendono delle fitte nella parte sinistra del petto proprio dove c'è il cuore anche quando cammino, inizia a farmi un po' male la testa e parte l'ansia. Devo approfondire o è tutto intercostale?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha 20 anni....oggi e' domenica...e lei invece di andare a divertirsi sta attaccata ad un PC...

i suoi sintomi NON sono cardiaci per tipo e durata...

Cosa posso fare di piu' per lei?

MI crede? bene

Non mi crede? cerchi un consulto con altri cardiologiu qui sul sito.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di poter fare palestra con questi battiti alti? Anche una camminata in salita intendo
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, con questa tachicardia posso fare tapis roulant un'ora al giorno? Magari spezzato in due volte di mezz'ora.