Lavoro pesante e lombalgia: cosa fare?

Buongiorno, da qualche anno soffro di lombosciatalgia L4 L5, L5 S1, con il tempo diventata acuta e spondiloartrosi, in piu 5 piccole ernie dorsale.
Faccio un lavoro che devo alzare, durante le 8 ore, circa 1700 kili, 3-4 kili a volta con reperibilità di 20-30 secondi.
Nel ultimo tempo sono rimasto spesso a casa in malattia e dopo la visita con il medico competente mi ha dichiarato idoneo.
Devo specificare che prima avevo le limitazioni, ridotto il carico di lavoro di 30%, rimosso del nuovo medico competente a luglio 2025.Ho chiesto in azienda di cambiare la mansione, ma nessuna risposta.
Cosa mi consigliate?
Ho provato di cambiare il lavoro, a 60 anni difficilissimo.
Grazie.
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.5k 127
Gentile utente,
Le consiglio di chiedere nuova visita straordinaria con il medico competente, producendo tutta la documentazione sanitaria inerente le sue problematiche del rachide.
Nel caso in cui non si trovasse d’accordo con il nuovo giudizio del medico competente, può fare ricorso all’azienda sanitaria competente per territorio entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione a lei del giudizio da parte del medico competente.
L’azienda sanitaria, dopo averla visitata ed aver acquisito la documentazione che riterrà necessaria, emetterà un nuovo giudizio che potrà confermare, modificare o revocare quello espresso dal medico competente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore, già fatto e sto preparando il ricorso.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina del lavoro