Rx torace telecuore 2p?

salve ieri sono andata al pronto soccorso per sensazione da 20gg post covid di non respirare bene, sensazione perenne che dura tutto il giorno.

(In questi 20g prima di ieri sono stata da medico di base, guardia medica, cardiologo e ecografia addome)

ieri al pronto soccorso tra analisi del sangue con un sacco di cose, e elettrocardiogramma e oscultazione delle spalle e misurazione di ossigenazione (98%) mi hanno fatto anche questo RX torace telecuore 2p.

Ma cos’è?

a cosa serve?

cioè da questo rx telecuore 2p si può vedere per caso anche qualcosa legato ai polmoni/bronchi?

boh chiedo per ignoranza.

(Il referto finale dei vari esami non c’era siccome nel pronto soccorso mi hanno detto che li tengono loro i risultati, mi hanno solo dato un foglio di dimissione con tutte le cose che mi hanno fatto e con diagnosi finale ansia libera o che può essere uno stralscico del covid, e la dottoressa che mi ha tolto l’ago per poi farmi uscire, mi ha detto hai visto che è tutto ok?

tranquillizzati adesso miraccomando.

)

Comunque la mia domanda è se posso stare tranquilla?

e poi la cosa di questo rx torace telecuore 2p... da lì si vede qualcosa almeno inerente anche in piccola parte ai polmoni/bronchi/respiro?

boh

se fosse asma?

ci sarebbero altri sintomi?

p.
s soffro anche di ansia questo si mi agito e preoccupo subito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La Rx telecuore in 2 proiezioni serve a valutare le dimensioni esterne del cuore nonche' i polmoni..
Stando a cio' che scrive lei non ha alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In pratica da post covid sono stata in guardia medica con oscultazione del petto e schiena e misurazione saturazione. (98%).
Sono stata poi qualche giorno dopo dal medico di base e mi ha fatto le stesse cose.
Poi da un cardiologo che ha fatto le stesse cose (sempre 98% saturazione) con in più ecocardiogramma ed elettrocardiogramma. Tutto okay.
Poi ecografia addome tutto ok tranne un po’ di meteorismo diffuso.
Una decina di giorni dopo (ora 6 giorni fa) al pronto soccorso perché non mi passa questa sensazione di respirare male, anche lì mi hanno misurato saturazione 98%, oscultato le spalle, rifatto un elettrocardiogramma, due volte il prelievo del sangue con pausa di tre ore l’uno dall’altro. E poi questo Rx torace 2p. E come ho detto, mi hanno rilasciato con il foglio di dimissione senza i risultati ma dicendomi che è tutto ok.

Tutta via io continuo a non sentirmi molto bene con il respiro. Ora ho una strana sensazione alla bocca dello stomaco, tipo gorgoglii che provengono da li, e un po’ di pesantezza solo li al centro della bocca dello stomaco. Nessun dolore o altri sintomi particolari. Forse qualche eruttazione.

Può tutto questo essere sintomatologia di ansia? o di una postura sbagliata e contratta che ammetto di stare assumendo in tutto questo mese? (sono sempre seduta o rannicchiata) può essere anche il diaframma magari?

altra domanda, quindi lei conferma che si vedono anche i polmoni nell’rx torace telecuore a 2P..?
stando a tutto ciò, visite fatte e sintomi che le ho detto, lei dice che se avessi avuto qualcosa di grave si sarebbe già saputo?
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che dopo il cardiologo e l’ecografia, avevo fatto anche già in privato analisi del sangue ematomo completo, urine, analisi del sangue con esami di routine, emocromo completo, urine, tiroide, proteine e PCR, troponina.

Poi sei giorni fa appunto come le ho già detto, solo pronto soccorso mi hanno rifatto due volte un prelievo del sangue, a distanza di tre ore l’uno dall’altro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha esami normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
In pratica tutto questo, fatto in 28 giorni.

Dunque la mia domanda finale è può dunque trattarsi di ansia? (ne soffro un po’)

o anche la postura scorretta che sto tenendo da tutto questo mese? e per il fatto di quei gorgoglìi alla bocca dello stomaco?

quindi conferma che dall’RX torace telecuore si vede il cuore, ma anche i polmoni? quindi se ci fosse stato qualcosa di grave si sarebbe visto?
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore scusate l’asilo ma sono molto in ansia.

Quindi secondo voi posso stare tranquilla?
può davvero essere solo ansia ?
l’rx dunque oltre al cuore vede anche i polmoni?
O può essere una postura scorretta che mi ha contratto il diaframma?

In ogni caso, posso stare tranquilla per lei?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte.
Rilegga la n* 1

cecchini

con questo non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, quindi e' inutile che continui a invairmele

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore e invece un ultima cosa sulla pressione, poi non la disturbo più, scusate l’assillo ma sono veramente tanto ansiosa. Comunque tornando alla pressione, Io l’ho sempre avuta di mio un po’ bassa, diciamo sui 100massima e 70-75minima.. battiti 70.

In questi giorni però (o almeno quando mi e capitato di misurarla) è ancora un po’ più bassa il che mi mette preoccupazione.
Ogni volta che la misuro è sui 85-88massima e 55-56-massimo60 minima.
Battiti 70-72-74..

devo preoccuparmi? cosa posso fare?
[#9]
dopo
Utente
in questo momento per esempio è 81mass 56min 67battiti.. mi sembra un po’ troppo bassa
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma lei, donna giovane di 27 anni in un giorno di festa, non ha niente di meglio da fare che misurarsi la pressione?

Inoltre 81\56 che lei segnala non e' possibile fisiolpatologicamente. Quindi ha un apparecchietto da buttare.

Spenga il PC e vada a svagarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi, è che come le ho scritto sopra nei primi messaggi, sono molto in ansia per come mi sento in questo mese. Non ho niente da fare oggi poichè il sentirmi così, non mi fa sentire in forma per uscire ecc.. e non mi stavo misurando la pressione tutto il giorno, lo avevo appena preso l’apparecchietto. Vorrei svagarmi anche io, neanche a me ve di stare qui a controllare e scrivere su questo sito. Ma mi sento spaventata data la situazione sopra sopra descritta, e poi la misurazione appena fatta della pressione.

Comunque poco fa era 82massima e 61minima con 74 battiti..

Ora di nuovo 86massima e 58minima
76battiti.

Dunque dice che non funziona bene questo apparecchio? e comunque, in ogni caso posso tranquillizzarmi? non la disturbo più promesso, anzi mi scuso se l’ho disturbata sino ad ora.. non volevo infastidirla
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..Dunque dice che non funziona bene questo apparecchio? e comunque, in ogni caso posso tranquillizzarmi?.."

Mi pare di averle gi' risposto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso