Febbre alta (38.7 ) dopo prima dose di vaccino moderna

Gentili dottori,

mio padre (60 anni) ha ricevuto la prima dose di Moderna nella giornata di ieri, tra gli effetti collaterali forti dolori muscolari, estrema stanchezza, brividi e febbre che rasenta i 39, presentatasi durante la notte e che persiste attualmente.
Specifico che mio padre ha contratto una forma gravissima di polmonite da Covid nel mese di gennaio (è stato sottoposto ad intubazione e conseguente tracheotomia) e non ha ancora pienamente recuperato le forze.
Al momento assume farmaci per ipertensione e un anticoagulante per prevenire ulteriori emboli (un caso si è verificato proprio durante il periodo di polmonite).

Questa febbre così alta può essere considerata nella norma o c’è da preoccuparsi considerando le circostanze di malattia? Quale terapia potrebbe essere la più adeguata in questo caso?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io lo porterei in Ospedale per accertamenti. Per ora dovrebbe prendere un antipiretico.

Dr. Claudio Bosoni