Immunoglobuline antitetaniche o vaccino

Dopo una ferita da taglio sul lavoro con metallo, al pronto soccorso mi hanno iniettato, leggo dal verbale, immunoglobuline antitetaniche Triaxis sanofi Pasteur, in quanto dall'ultimo richiamo vaccinale sono passati più di dieci anni.

La mia domanda è: questa iniezione è valida come richiamo vaccinale, quindi ad azione lenta e duratura, non utile per un rischio imminente, o è servita solo per una immunizzazione istantanea ma di breve durata per evitare rischi in questo caso specifico.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le immunoglobuline antitetaniche danno una copertura immediata, ma poco durevole. Dopo 2/3 giorni andrebbe fatto il ciclo completo del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni