Il vaccino anti covid riduce la tempesta di citochine nelle donne incinte al 3 trimestre con covid?

Buongiorno,

Mia moglie, vaccinata con 3 dosi, ha contratto il COVID al terzo trimestre di gravidanza (32esima settimana).

Le mie domande:

1.
Il vaccino protegge dalla tempesta di citochine scatenata dalla reazione immunologica materna?

2.
La maternal immunological activation si scatena sempre, anche in caso di ciclo vaccinale completo e sintomi lievi (raffreddore e un po’ di tosse)?

3.
Il feto è femmina e alcuni studi associano meno rilascio di citochine in questi casi.
Le quantità rilasciate rimangono pericolose per lo sviluppo neurologico del feto?

La letteratura tranquillizza sullo stato di salute fisica di donna e feto nel caso di donne vaccinate e positive al COVID; vorrei sapere se lo sviluppo neurologico del feto è più protetto dal vaccino nel caso di una donna incinta e vaccinata che contragga il covid.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
E' più protetto.

Dr. Claudio Bosoni