Dolori al petto e attività fisica post covid

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni e circa un mese fa ho contratto il Covid nonostante le 3 dosi di vaccino somministrate! Il tutto si è risolto (fortunatamente) in poco più di una settimana, ho avuto soltanto qualche decimo di febbre il primo giorno, per il resto classici sintomi lievi (raffreddore, leggera tosse), infatti il mio medico curante non ha ritenuto opportuno farmi assumere nessun tipo di farmaco durante la malattia!
Da quando sono guarito però sono in una situazione che un po’ mi preoccupa, ho dolori al petto, principalmente tra il centro e la parte sinistra, diverse volte durante l’arco della giornata! I dolori durano pochi secondi, e poi svaniscono! Differiscono dalle classiche fitte intercostali sia per intensità che per durata di tempo! Inoltre, mi basta salire due rampe di scale per avere il fiatone! Sono sempre stato un soggetto sportivo, però da poco meno di un anno ho interrotto qualsiasi tipo di attività motoria, faccio una vita completamente sedentaria!
Preoccupato da questi sintomi ho eseguito un ECG due settimane fa, esito: blocco minore di branca DX di tipo focale, per il resto tuto nella norma!
La mia domanda è, visto che vorrei riprendere a fare attività fisica, e visto questa sintomatologia, è necessario fare qualche altro controllo prima di riprendere, o posso stare tranquillo?

Ultimo Eco effettuato circa un anno fa, esito: lieve prolasso della valvola mitrale, lieve deviazione assiale (mi è stato spiegato che è normale, e deriva probabilmente dal fatto che sono magro e longilineo), il resto nella norma!
P.
S.
Da quando ho interrotto l’attività fisica soffro anche di extrasistole, monitorate con holter cardiaco circa 6 mesi fa, esito: extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, un tratto di trigeminismo, il resto nella norma!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi dolori escludono un'origine cardiaca.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Quindi, secondo lei, posso riprendere l’attività fisica tranquillamente senza fare ulteriori controlli?

Se si, visto il fatto che sono fermo da quasi un anno ormai, ed ho questi strascichi da covid presenti, mi consiglia la normale ripresa (calcetto un paio di volte a settimana, palestra), o sarebbe meglio una ripresa graduale?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il buon senso deve prevalere...ripresa graduale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la professionalità e la gentilezza! Seguirò i suoi consigli!