Fitta petto dx

Gentile dottore, mi scusi se la disturbo.
Vole vo avere solo un parere per capire se secondo tei mi trovo in una situazione di pericolo.
Sono una donna di quasi 43 anni obesa a dieta, non fumo, non bevo.
Sono un'oss, e oggi, in passeggiata di due ore con i miei ragazzi disabili, (forse in concomitanza con una risata ma non ricordo bene) di colpo avverto un dolore trafittivo molto forte di pochissimo secondi dal seno destro alla schiena per tre volte.
Ho avuto paura di un infarto ma non ero né a corto di fiato, né cianotica né tachicardica, solo stanca della camminata.
Prima di partire ho avuto dissenteria (che mi è poi durata tutta la sera con dolori muscolari alle gambe).
Quando sono tornata a casa, ogni tanto è ricomparso meno forte ma uguale come zona e trafittivo fino a scomparire del tutto.
La prima fitta è stata davvero davvero forte e come dicevo è stata improvvisa ed è andata dal petto dx alla schiena molto velocemente e così velocemente se ne è andata.
Da allora, dopo la prima scarica prima di uscire, al ritorno continuo con scariche di diarrea, praticamente acqua, anche durante la notte.
Mia madre è ipertesa ma io no.
Ho la trombofilia ereditaria seguita da un ematologo ma non devi assumere niente se non in condizioni particolare in cui devo stare immobile o quando ho contratto il covid che ho dovuto fare le iniezioni di clexane.
Secondo Lei, il dolore provato può essere indice di infarto o altro di natura cardiaca? Altrimenti cosa può essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il tipo e la durata dei suoi doloriescludono una causa cardiaca

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho imparato con il tempo a fidarmi di Lei ed è anche grazie a Lei che ho fatto un ciclo di psicoterapia che mi ha aiutato molto a gestire l'ipocondria che in passato mi rovinava la vita. Infatti questo consulto l'ho richiesto solo perché questo tipo di eventi spaventano e volevo avere una Sua opinione.
Le auguro una buona giornata e io mi sa che mi sono presa un bel virus intestinale (che non c'entra con il consulto).
Grazie molte.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo. Oggi, dopo l'episodio che le ho descritto e per il quale mi sono tranquillizzata e che risalta a martedì, ho avuto tutto il giorno un forte dolore di stomaco dopo ogni pasto. Faccio presente che fino a ieri pomeriggio avevo forte dissenteria e che dopo aver preso fermenti lattici su e fermata. Mentre oggi, anche solo mangiando un grissino, mi veniva lo stomaco duro e doloroso sia alla palpazione che come un peso. Io penso sia collegato alla dissenteria, ma ho pensato di scriverle per avere un'idea se invece possa essere un continuo del dolore sentito in passeggiata.
Mi scusi,
Buonanotte.
[#4]
dopo
Utente
Ah scusi, ho avuto il covid scoperto il giorno di Pasquetta e mi sono negativizzata 10 giorni dopo. Eventuali esami potrebbero sfalsarsi?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scusi se la disturbo nuovamente.
Onestamente non sono preoccupata solo non vorrei sottovalutare adesso anziché allarmarmi.
Ieri sera ho portato il mio cane in montagna, tira molto e dovevo dargli strattoni non forti ma decisi con il guinzaglio per farlo rallentare.
Stamattina mi sveglio in forma,rassetto casa ecc.
Mi faccio la doccia e mentre mi chino per vestirmi inizia un dolore molto forte alla schiena altezza cuore, soprattutto al centro ma non solo, anche tutta la fascia. Quando lo sento mi toglie il fiato ma se sto ferma passa. Si accentua se muovo la schiena o le braccia
Mi devo preoccupare?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come lei stessa descrive sono dolori luscolari, si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi. Non avevo visto la Sua risposta. Buone vacanze.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
le scrivo "solo" per un'informazione. Sono diversi anni che contratto con le extrasistoli anche frequenti quindi le conosco molto bene. Oggi mi è capitato due volte di avvertire il senso di cuore fermo ma subito dopo non ho sentito un colpo più forte quando è ripartito. Adesso, immagino che se il cuore fosse stato fermo anche pochi secondi sarei caduta a terra, però non ho mai avvertito extrasistole cosi. Lei cosa ne pensa?
Grazie,
Roberta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
che siano banali extrasistoli.....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore e buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per mio marito. 46 anni, obeso, non fumatore, soffre di ipotiroidismo e acidità di stomaco entrambi trattati con farmaci. In passato ha avuto tra fap, una cardioconvertita con farmaci, due con le scosse. Prende farmaci antiaritmici. Adesso non gli capitano da 4 anni
Stamattina stava guidando quando ha avvertito una tachicardia di 10 secondo durante la quale aveva male al pettorale sc. Quando gli è passata è tornato subito a 60 BPM al minuto. Regolari.
Deve andare al ps? Gli è rimasto il pettorale indolenzito.
Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Lui mi ha detto che la sensazione età che il dolore venisse dai battiti troppo forti ed accelerati
[#13]
dopo
Utente
Abbiamo sentito il medico curante che dice che a volte la tachicardia può dare sensazione di dolore al petto (?) Ma che se non ha più sintomi di non andare. Nel caso si ripresentino ha detto di andare subito. Concorda?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA sinceramente non saprei che dire.
Che farmaci assume ? e' sotto anticoagulanti? quandoa ha eseguito l'ultima prova da sforzo?

Perche sono bravino...ma non un mago veggente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Allora, non è più sotto anticoagulante perché un cardiologo, dopo l'ultima visita gli disse che poteva sospendere lo Xarelto. Ero presente anche io, anche se può sembrare assurdo. L'ultima prova da sforzo 3 anni fa. Dopo un anno dall'ultima fibrillazione. Ha gli acidi urici alti e prende lo zyloric. Ogni volta che aveva fibrillazioni aveva anche gli acidi urici alti. Da quando assume zyloric non ha più avuto neanche le fibrillazioni che prima gli venivano ogni 4-6 mesi. Quelli di oggi sono sintomi cardiaci? Lei consiglierebbe il PS?
Mi scusi, non intendevo chiederle troppo. Ho davvero tanta stima di lei.
Adesso lui ha battiti 58, ossigenazione 95, pressione 119/65. Ma da subito si sono abbassati i battiti. A me l'unic cosa che è sembrata strana è il dolore associato alla tachicardia di 10 secondi. Lui dice che era la digestione...ma non è un medico.