Afte ricorrenti e stomatite erpetica

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e da quando sono piccola soffro di afte ricorrenti soprattutto in prossimità del ciclo mestruale e d' estate.

Da Marzo 2020, in concomitanza con l' inizio della pandemia, le afte sono scomparse.
Non ho più avuto afte per circa due anni.
Avevo perfino dimenticato il nome del cortifluoral (unico prodotto che se usato per tempo mi da beneficio).

A fine Gennaio 2022 mi ammalo di covid, qualche linea di febbre e un po' di sinusite.
Un mese dopo essere guarita dal covid ho una stomatite erpetica che mi ha dato febbre alta per dieci giorni, stanchezza incredibile più placche in gola che non mi ha permesso di mangiare nulla.
Non ho mai sofferto di herpes labiale, per questo la diagnosi di stomatite erpetica primaria è stata abbastanza sicura da parte del mio medico curante.

Dopo questo episodio di stomatite erpetica sono tornate incredibilmente, dopo due anni, le afte in concomitanza con il ciclo, e non solo! Ho anche riavuto un altro episodio di stomatite erpetica (questa volta senza febbre ma solo con ulcere orali) sempre in prossimità del ciclo mestruale.

Distinguo bene le afte di cui ho sempre sofferto dalle nuove stomatiti di natura erpetica poichè quest' ultime sono piccole, a grappolo e solo sulle gengive e palato.
Mentre le afte sono grandi, definite e sulle guance, lingua o interno labbra.

Quello che mi domando è:
Possibile che le afte siano sparite durante la pandemia e i relativi lockdown a causa (o grazie) ad agenti esterni?
Tipo maggiore igiene mani, mascherine, ecc... ?

Perchè sono ricomparse proprio verso Marzo/Aprile di quest' anno quando le restrizioni si sono allentate e si è ricominciato ad uscire?
È una coincidenza?

L' episodio di stomatite erpetica può aver influito sul ritorno delle afte?

Adesso dovrò aspettarmi di soffrire a vita sia di stomatite aftosa che di quella di natura erpetica?

Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. No. La stomatite aftosa è adesso, secondo letteratura medica, una patologia autoimmune, che risente delle difese immunitarie e di eventuali eventi stressanti.
2. Forse perché riprendendo normalmente la sua vita, ne ha ripreso anche gli...stress.
3. Sì, perché inevitabilmente ha determinato un'attivazione del suo sistema immunitario. Fra l'altro anche l'herpes simplex condivide la recidiva in periodi di abbassamento di difese immunitarie e stress.
4. Sicuramente sarebbe meglio parlarne col suo odontoiatra. In questi casi, per scrupolo, faccio saggiare delle vitamine nel sangue (una carenza vitaminica può favorire l'insorgenza di queste afte, il suo medico di base lo sa) e faccio fare degli esami per escludere patologie autoimmuni dell'intestino, come la celiachia, di cui a volte può essere il primo avvertimento, sebbene non credo proprio possa essere il suo caso.

Giuseppe Antonio Privitera