Candida orale non passa da 1 mese

Salve Dottori, circa un messe e mezzo fa ho avvertito un po' di mal di gola e guardandola oltre che essere arrossata ho notato sulla lingua in fondo le papille gonfie e il colore della lingua non come al solito.
Sono andata dal mio dentista che mi ha diagnosticato una stomatite con faringite e prescritto augmentin per 6 giorni terminati i quali il mal di gola è passato ma la lingua è diventata sempre più bianca e mi bruciava come se mi fossi scottata con una bevanda mto calda.
Vado quindi dal medico di famiglia (dopo 2 giorni visto che eravamo a ridosso del weekend) che mi prescrive 1 brufen 400 mg/giorno per 3 giorni trovandomi nuovamente la gola un po' arrossata.
Ancora nessun miglioramento della lingua.
Di mia iniziativa, dopo aver letto che i miei sintomi potevano ricondursi alla candida orale, vado in laboratorio privato per sottopormi al tampone lingual che è poi risultato positivo alla candida albicans.
Il medico di famiglia mi prescrive dunque il mycostatin sospensione orale per 4 volte al giorno e inizio a seguire dieta povera di zuccheri, lieviti e latticini.
Dopo 14 giorni di cura e dieta ho avuto un lieve miglioramento ma la lingua è sempre un po' bianca e ogni tanto brucia.
Vado quindi da altro specialista che mi conferma sia ancora affetta da candida e prescrive diflucan 100 mg 1 capsula al giorno per 10 giorni e in aggiunta vitamine c, b+e, fermenti lattici e dieta ferrea escludendo categoricamente zuccheri, lieviti e latticini.
Oggi sono al 7 giorno ma la lingua continua a bruciare a momenti alterni durante la giornata e la patina bianca anche se diminuita è ancora presente.
Mi chiedo... Mancano solo 3 giorni all'eventuale fine della terapia è normale essere ancora così?
La durata della terapia è giusta a 10 giorni o dovrei continuare?
Preciso che non ho mai avuto problemi di salute, sono un po' ansiosa e a marzo ho contratto il covid da vaccinata con leggerissimi sintomi.
Sono molto preoccupata... Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la diagnosi di candidosi non è data da un tampone linguale! Il micete candida è un saprofita del cavo orale ed è normale ritrovarlo sulla lingua. Occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale che esegua una diagnosi clinica dell'eventuale patologia in atto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/